blank

Tutti si chiedono se a casa o nei ristoranti sia più igienico mangiare con la tovaglia o direttamente sul tavolo   

In molti ristoranti la tovaglia è sempre più in disuso, la sciando spazio al nudo tavolo. È una moda che sta prendendo piede e lascia aperti degli interrogativi soprattutto in questo periodo. Per questo tutti si chiedono se a casa o nei ristoranti sia più igienico mangiare con la tovaglia o direttamente sul tavolo

Una questione di sicurezza

Nei ristoranti e nei bar, come nei pub e in tutti gli esercizi professionali è alto il rischio di poter lasciare sul tavolo i segni del proprio passaggio. A volte bastano le semplici impronte per poter lasciare sul tavolo i nostri batteri. Senza parlare delle particelle di saliva che dalla nostra bocca si poggiano sul tavolo mentre si mangia. Dopo ogni utilizzo ci sarebbe perciò bisogno di sanificare a fondo la tavola per la sicurezza di chi si siede dopo.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Tutti si chiedono se a casa o nei ristoranti sia più igienico mangiare con la tovaglia o direttamente sul tavolo

Mangiare con la tovaglia è certamente un modo sicuro di proteggere igienicamente il tavolo. È importante che chi venga dopo a sedersi, trovi una tovaglia pulita e un tavolo disinfettato ad accoglierlo.

A volte si sostituisce la tovaglia in tessuto, con quelle in carta o dei semplici sottopiatti. Pur proteggendo parzialmente c’è sempre la possibilità che la carta assorba trasmettendo al tavolo ciò che gli cade sopra, compreso particelle di saliva.

La miglior copertura perciò è la tovaglia in tessuto che viene regolarmente cambiata e lavata con sistemi professionali, che eliminano tutte le tracce e allo stesso tempo igienizzano.

A tavola in famiglia

In casa è diverso, perché la tavola è frequentata sempre dalle stesse persone e dunque si è già abituati a vivere insieme e si è creato una sorta di ecosistema familiare. Tovaglia o no ciò che conta è certamente la pulizia e la disinfezione con gli opportuni detergenti. In ogni caso la tovaglia garantisce un tavolo più igienico e più protetto.

Per quanto riguarda la trasmissione di pericolosi batteri, si faccia attenzione allo spazzolino da denti.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te