Tutte le donne di Gorbaciov, l’ex Presidente che non avrà i funerali di Stato

Michail Gorbaciov non avrà gli onori di Stato come certamente meriterebbe, non foss’altro per la carica che ha ricoperto nel passato a capo dell’Unione Sovietica. Dapprima l’Agenzia russa Tass annuncia che ci saranno sabato 3. Poi il contrordine ufficioso che si ricava dall’evolversi dei fatti. Sabato prossimo infatti sarà allestita la camera ardente presso la Casa dei Sindacati a Mosca. Da lì poi la sepoltura al cimitero accanto alla tomba della moglie Raisa, che muore nel 1999 dopo la lunga lotta contro la leucemia.

L’amore per Raisa e Irina

Tutte le donne di Gorbaciov, leader che indubbiamente suscita attrazione per le sue riforme rivoluzionarie, sono solo due. Lui non cede mai alle lusinghe di donne potenti e magari bellissime. Le sue uniche donne sono la moglie Raisa e la sua unica figlia Irina. Con la consorte ha un rapporto speciale, singolare per un leader sovietico. Si tratta della prima e forse unica donna che in Russia compare al fianco del marito e presenzia gli appuntamenti di pubblico rilievo in giro per il Mondo. Pare sia anche un’abile consigliera, tant’è che si dice abbia un ruolo importante nello smussamento della Guerra Fredda, impresa eroica in cui riesce Gorbaciov.

Tutte le donne di Gorbaciov, l’ex Presidente che non avrà i funerali di Stato

È al suo fianco nella vita e il Premio Nobel per la Pace (1990) la mostra al Mondo. Sempre con lui nei viaggi di Stato, tant’è che il popolo russo fa il ghigno rispetto ad una donna che quando capita in altri Paesi intrattiene relazioni, parla, tiene testa e fa pure shopping. Quando muore, per Gorbaciov è un dolore immenso, infatti esprime il desiderio di voler, un giorno, esserle accanto con il suo feretro. L’assenza della moglie, nelle visite internazionali, viene spesso rimpiazzata egregiamente da Irina. In verità non la vediamo spesso, ma pare lei sia sempre accanto al papà.

Chi è Irina Gorbaciov

Adesso ultrasessantenne, l’unica figlia di Michail e Raisa, somiglia molto alla madre. Da giovane studia medicina e completa dapprima la formazione da terapeuta e poi quella di medico professionista. Sceglie di non esercitare ma di dedicarsi allo studio e alla ricerca scientifica. Si sposa due volte: nel 1978 con Anatoliy Virganskiy, dal quale ha due figlie, così Gorbaciov diventa nonno. Il matrimonio finisce e Irina si sposa di nuovo nel 2006. Il nuovo marito, con cui è tuttora sposata, si chiama Andrey Trukhachev e lavora come titolare di una realtà nel settore dei trasporti.

Irina oggi e quei funerali che non ci saranno

Un’unione che appare stabile e duratura. Irina è molto legata al papà e pare abbia fatto di tutto per avere i funerali di Stato. Ma la Russia non può ospitare leader mondiali. È ormai fuori da qualsiasi forma di relazione internazionale. Paese in guerra, troppo impegnato nelle strategie nucleari, in barba alle ultime parole di Gorbaciov. Che forse in tempi non sospetti già ha il sentore e proprio a Putin raccomanda di evitare sempre, in futuro, conflitti nucleari. Ma il suo consiglio viene sepolto con la stessa leggerezza con cui verrà sepolta la salma di un grande della storia mondiale.

Lettura consigliata

La malattia più due aspetti che pochi conoscono della vita di Gorbaciov

Consigliati per te