Torta della nonna senza cottura, pronta in pochi minuti

In questa mini guida “Torta della nonna senza cottura, pronta in pochi minuti” vi mostriamo una ricetta facile e veloce.

La torta della nonna è da sempre uno dei grandi classici per quanto riguarda la preparazione di dolci. Questa sera, però, il team di ProiezionidiBorsa vuole rivolgersi ai Lettori più golosi che non hanno voglia di accendere il forno. Un dessert pratico, pronto in pochi minuti, una rivisitazione della torta della nonna, in chiave più fresca, adatta a grandi e piccini. Scopriamo insieme l’occorrente per una torta da circa 20 cm di diametro.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Ingredienti

  • 300 g di biscotti secchi;
  • 150 g di burro

Per il ripieno

  • 500 ml di latte intero o parzialmente scremato;
  • 4 tuorli;
  • 110 g di zucchero semolato;
  • 40 g di amido di mais;
  • buccia di due limoni.

Torta della nonna senza cottura.  Preparazione

Cominciate con il preparare la crema al limone. In una ciotola inserite lo zucchero semolato e l’amido di mais setacciato, mescolando bene. Successivamente, aggiungete i tuorli e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Intanto, grattugiate una buccia di limone ed inseritela in un pentolino con il latte e portate a bollore. Versate la miscela sul composto di uova. In questa operazione aiutatevi con un colino. Riponete nuovamente il composto sul fuoco e mescolate bene, fino a quando non si verrà a formare la crema. Quando sarà addensata spegnete e lasciate raffreddare.

Una volta pronta la crema si passa alla realizzazione della base. In un mixer aggiungete i biscotti insieme al burro, poi tritateli per qualche secondo. In un contenitore per torte, versate metà della base di biscotti, aiutandovi con un cucchiaio per rendere lo strato omogeneo.

Versate la crema al limone al centro sul composto di biscotti. Versate la seconda metà dell’impasto ed ancora un altro strato di crema. Infine fare riposare in frigo per almeno quattro ore. La vostra torta della nonna è pronta! Prima di servirla potete decorarla con una spolverata di zucchero a velo.

Se “Torta della nonna senza cottura, pronta in pochi minuti” vi è stato utile, leggete anche “Hai bisogno di un dolce per la serata? Ecco la torta cinque minuti“.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te