Ti fanno male i taglietti sulle mani causati dal freddo? Ecco 3 prodotti naturali per combattere le ragadi

I taglietti sulle mani causati dal freddo-proiezionidiborsa.it

Invece delle solite cremine, ecco cosa usare per eliminare i tagli sulle mani e gli arrossamenti causati da vento e freddo durante l’inverno.

Appena arriva il freddo, ecco che molti di noi iniziano a soffrire di secchezza della pelleL’aria gelata tipica di questi giorni, infatti, è la stessa che rende la nostra pelle più disidratata e meno elastica. E la conseguenza di questa situazione è solo e unicamente una: le mani si tagliano.

I taglietti sulle mani, possiamo dirlo, sono un problema che crea dolore profondo e fastidio. Si generano sia quando si usano spesso detersivi, come, ad esempio, ammoniaca o candeggina, e non solo. Anche i saponi per le mani o i detergenti da borsetta, infatti, se troppo aggressivi, possono creare rossori e irritazioni.

Anche in inverno, per colpa delle basse temperature, sono tantissime le persone che finiscono con l’avere tutte le mani tagliate. Per evitare questi problemi, oltre che indossare i guanti migliori, dovremmo approfittare delle grandi potenzialità di 3 prodotti molto utilizzati in cosmetica.

Le ragadi, soprattutto quelle in corrispondenza delle unghie, sono spesso molto profonde e fanno fatica a rimarginarsi. Scopriamo, quindi, quali ingredienti ci faranno tirare un sospiro di sollievo sin da subito.

Ti fanno male i taglietti sulle mani tipici dell’inverno? Li elimineremo grazie a questi 3 impacchi idratanti

Un grande classico del campo della cosmetica è la calendula. Si tratta di una pianta officinale e vanta moltissime proprietà utili in campo di estetica e cura del corpo.

Calendula-proiezionidiborsa.it

Calendula-proiezionidiborsa.it

Per quanto riguarda le mani screpolate e sofferenti, ci basterà sapere che la pianta suddetta ha proprietà emollienti, lenitive e idratanti. Inoltre, riuscirebbe ad avere anche un effetto antinfiammatorio, utilissimo in situazioni in cui la pelle è stressata e disidratata.

Per restituire morbidezza alle mani, bisognerà portare a ebollizione 1 litro d’acqua e poi mettervi in infusione 3 cucchiai di fiori di calendula, per circa 15 minuti. Quando la soluzione si sarà intiepidita, potremo filtrare il tutto e immergervi un dischetto di cotone.

Dovremo tamponare sul dorso delle mani questo dischetto bagnato, per circa 10 minuti. Se ripeteremo il procedimento per almeno 4 o 5 giorni, noteremo ben presto una morbidezza rinnovata delle nostre mani.

Utilissimo anche lo yogurt se usato in questo modo

Anche lo yogurt è un buonissimo prodotto da usare anche per la cura del corpo. Com’è risaputo, sono davvero infinite le maschere nutrienti e idratanti per il viso, ottime per dimostrare sempre qualche anno in meno.

Lo yogurt, infatti, è un ingrediente che nutre e idrata in profondità anche la pelle più secca e desquamata. In questo caso dovremo semplicemente stendere dello yogurt, magari con un pennello per maschere, sul dorso delle mani.

Lo yogurt idrata in profondità-proiezionidiborsa.it

Lo yogurt idrata in profondità-proiezionidiborsa.it

Anche questa volta dovremo tenere tutto in posa per almeno 15 minuti, dopodiché potremo risciacquare via il tutto sotto l’acqua corrente.

Ricordiamo, inoltre, che dovremo usare uno yogurt naturale e potremo riciclarne anche uno scaduto, così da evitare gli sprechi.

Un olio davvero prezioso per le mani

Se usi tantissime creme perché ti fanno male i taglietti sulle mani, probabilmente non hai ancora scoperto la straordinaria efficacia dell’olio di argan. In questo caso, dovremo mischiare un cucchiaio di olio di argan e uno di miele e poi stendere il tutto sulle mani. Ovviamente, le mani saranno morbidissime e super idratate.

Consigliati per te