Sono tra le città più amate e visitate d’Europa e del Mondo, le nostre Firenze e Milano. Capolavori d’arte e architettura, ma città anche sempre più internazionali e cosmopolite. Forse non l’ideale per chi cerca il relax e una gita più tranquilla e vivibile. In Italia per nostra fortuna abbiamo una scelta davvero ampia, come potrebbe essere una vera e propria sorpresa meno conosciuta. E, proprio Milano e Firenze, capoluoghi d Lombardia e Toscana spesso oscurano alcune splendide città della loro stessa regione. Non tutti i turisti possono conoscere a 360 gradi le nostre bellezze. Sarebbe forse impossibile, eppure c’è tanto da vedere, come le 2 mete che suggeriamo oggi ai nostri Lettori. Tutte da vedere e da scoprire.
Pistoia e il nome che si lega al pane
Indice dei contenuti
Davvero incredibile l’origine del suo nome, perché Pistoia si lega alla produzione del pane. Nell’antica Roma, infatti, i “pistores” erano coloro che impastavano il pane, i nostri fornai. Ancora oggi in molti dialetti, il panettiere si chiama “pistor”. Sembra infatti che Pistoia, al tempo dei Romani, fosse la città che riforniva di pane le truppe che dominavano il Mondo. Questo a indicare anche l’antica origine di questa città che nasconde un’infinità di tesori. Ricchissima di chiese e basiliche, palazzi e musei, Pistoia è la gita perfetta per chi ama l’arte, ma non le folle. Capitale italiana della cultura qualche anno fa la bellezza di questa città sta anche in tutta la sua provincia. Senza contare che gli appassionati di sci, non lontano, possono anche contare sulle piste dell’Abetone.
Spesso oscurate da Milano e Firenze queste 2 città meravigliose e ricche d’arte
Ci spostiamo a Nord ma il tema della cultura accomuna Pistoia e Pavia. Dalla Toscana alla Lombardia, ma sempre un museo a cielo aperto. Altra città dalla storia gloriosa e dagli splendidi monumenti che affascinano il turista dopo secoli. Siamo a poco più di 40 km da Milano, eppure sembra di tornare indietro nella storia. Passeggiare per le strade di Pavia, tra chiese e palazzi, teatri e musei è un vero e proprio trionfo del bello. Adesso i ragazzi lo chiamerebbero “effetto wow”.
Sede universitaria e patrimonio enogastronomico
L’antica capitale italiana dei Longobardi è oggi una prestigiosa sede universitaria in cui si respira un mix di antico e moderno. Spesso oscurate da Milano e Firenze queste 2 città in cui si mangia anche benissimo e che offrono un’offerta enogastronomica al top.
Lettura consigliata