Soluzioni per evitare capelli secchi e sfibrati da salsedine e Sole

Le temperature sono incandescenti e in tanti ne stanno approfittando per trascorrere ogni momento utile al mare. Contro il clima infernale, infatti, non c’è nulla di meglio di un bel bagno, magari da fare in località vicine ma dal grande impatto paesaggistico.

Se però fare avanti e indietro tra ombrellone e mare ci rinfresca e passare ore sotto al Sole e ci fa guadagnare la tintarella tanto agognata dovremmo fare attenzione alle controindicazioni.

Purtroppo sia la salsedine che i potenti raggi del Sole potrebbero compromettere, rovinare, sfibrare e seccare i nostri capelli. Per fortuna esistono alcune naturali soluzioni per evitare capelli secchi e ispidi da applicare prima e dopo la spiaggia.

Consigli utili

Innanzitutto è sempre bene ricordare che una corretta idratazione è indispensabile, anche per i capelli. Per capelli vitali e luminosi, infatti, non dimentichiamo di bere molta acqua, i nostri capelli ce ne saranno grati.

Inoltre possiamo preparare i capelli all’effetto del Sole e del sale prendendo qualche precauzione come evitare tinte e decolorazioni che, come noto, indeboliscono il capello. Evitiamo poi di usare con troppa frequenza phon, piastre e arricciacapelli per non eccedere con il carico di stress. Prese tutte le precauzioni del caso, però, possiamo dare una mano ai nostri capelli utilizzando un olio davvero fenomenale. Stiamo parlando dell’olio di Argan, rimedio naturale che potrebbe fare la differenza. L’olio di Argan può essere applicato sia sui capelli asciutti che essere utilizzato come machera dopo la doccia. Il nutrimento e la protezione conferiti da questo olio rimpolperanno il capello donandogli volume e luminosità.

Soluzioni per evitare capelli secchi e sfibrati da salsedine e Sole

Altro rimedio naturale per ammorbidire il capello secco sono gli impacchi eseguiti con il gel di aloe vera. Questo può essere applicato sul capello dopo lo shampoo e lasciato in posa una ventina di minuti per poi procedere al normale risciacquo.

Inoltre da non sottovalutare sono gli oli di semi di lino e quelli di rosa mosqueta che è utile anche nel caso di pelle secca.

Infine se desideriamo una maschera per capelli fatta in casa dal grande potenziale nutriente non dovremo fare altro che munirci di una banana matura. Sminuzziamola e uniamola a 4 cucchiai di yogurt magro, un cucchiaio di miele e uno di olio. Applichiamo sui capelli una volta finita la doccia e lasciamolo agire per 30 minuti. Al termine del tempo d’attesa laviamo il tutto per vedere i capelli rinforzati e nutriti.

Lettura consigliata

Ecco 3 straordinari rimedi genuini per dire addio alla pelle secca e screpolata

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini dei nostri lettori nell'utilizzo degli strumenti, degli ingredienti e dei prodotti per la cura della persona. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con gli strumenti, ingredienti e prodotti normalmente utilizzati per la cura della persona e il make up. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te