Servono pochi soldi per fare il pieno di vitamina D e omega 3 grazie a questo saporito secondo di pesce

pesce

Nelle ultime settimane tutti abbiamo notato un rincaro delle spese. Non solo bollette e benzina, ma anche alcuni generi alimentari hanno subito un aumento di prezzo.

Ma non disperiamo, perché possiamo ugualmente portare in tavola dei cibi sani e salutari, anche spendendo pochi euro. Potremmo acquistare frutta e verdura di stagione a km 0, legumi, cereali ma anche del pesce.

Ad esempio, scegliere il pesce azzurro sarebbe un’ottima idea. Questo prodotto possiede una serie di proprietà nutrizionali davvero sorprendenti.

Servono pochi soldi per fare il pieno di vitamina D e omega 3 grazie a questo saporito secondo di pesce

Il pesce azzurro è un alimento saporito, gustoso e ricco di sostanze preziose per il nostro organismo.

Tra le specie più importanti di questa categoria si annoverano: lo sgombro, l’aringa, le alici, ecc. Ma non dimentichiamo le sardine che sono le protagoniste della ricetta che forniremo nelle prossime righe.

Parliamo di un pesce presente nel bacino del Mediterraneo. Si presenta con un corpo minuto, affusolato e una bocca munita di piccoli denti.

La sardina è definita un pesce povero anche se ricco di proprietà eccezionali. Oltre agli acidi grassi omega 3, conterrebbe vitamina D e sostanze antiossidanti.

Possiamo cucinare il nostro pesce in tantissimi modi. Oggi forniremo una ricetta davvero semplice e veloce da preparare.

Ingredienti:

  • 300 g di sardine già pulite;
  • 1 spicchio di aglio;
  • peperoncino q.b.;
  • 1 lime;
  • olive leccine q.b.;
  • 1 rametto di prezzemolo e origano;
  • olio EVO q.b.;
  • sale q.b.

Procedimento

Iniziamo la nostra ricetta inserendo in un mixer da cucina il prezzemolo, l’origano, l’olio EVO, il peperoncino, lo spicchio di aglio, il succo del lime e la sua scorza grattugiata. Aggiustiamo poi di sale.

Tritiamo e mescoliamo tutti gli ingredienti. Laviamo per bene le nostre sardine già pulite e disponiamole all’interno di una pirofila, unta con dell’olio EVO.

Versiamo sopra al nostro pesce l’emulsione ottenuta precedentemente e le olive leccine. Facciamo attenzione e ricopriamo per bene tutte le parti.

Non ci resta che inserire la pirofila in forno, ad una temperatura di 180 gradi per circa 20 minuti. Facciamo sempre attenzione che il pesce non si bruci.

Trascorso questo tempo, possiamo servire le nostre sardine al forno e non dimentichiamo di aggiungere anche il fondo di cottura. Ottimo per intingere il pane.

Servono pochi soldi per fare il pieno di proprietà benefiche utili al nostro organismo, grazie a questo piatto facile e veloce.

Lettura consigliata

In pochi lo conoscono ma questo pesce pregiato e povero di grassi vale oro grazie a proteine e minerali

Consigliati per te