Sembra di essere in Costiera Amalfitana ma questo delizioso borgo è in Piemonte e offre uno spettacolo unico al Mondo

Cannero Riviera

C’è un motivo per cui l’Italia viene riconosciuta come uno dei Paesi più belli del Mondo. Non sono soltanto le meravigliose città d’arte come Roma, Venezia e Firenze a renderla unica. Ogni angolo dello Stivale è costellato di luoghi magici, spesso sconosciuti e che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita. Oggi parleremo proprio di uno di essi. E sembra di essere in Costiera Amalfitana in questo piccolo paesino piemontese che in primavera offre degli spettacoli sensazionali. Iniziamo a prenotare la nostra toccata e fuga di maggio perché quasi sicuramente non ce ne pentiremo.

Un borgo che ci lascerà senza fiato a maggio

Sulle sponde del Lago Maggiore sorge un piccolo borgo che ha un clima e una morfologia unici al Mondo. Stiamo parlando di Cannero Riviera, un luogo magico di cui avevamo già parlato su queste pagine. Oggi approfondiremo l’argomento e capiremo perché questo è il miglior periodo dell’anno per visitarlo.

Cannero Riviera è famoso per le sue splendide coltivazioni di camelie e di agrumi. Sì. Abbiamo letto bene. Anche nel nord Italia crescono degli agrumi straordinari che hanno poco da invidiare a quelli della Costiera Amalfitana. Addirittura, esiste un ibrido tra cedro e limone detto “canarone” che è tipico di questo luogo.

Proprio in questi giorni potremo ammirarlo nel suo massimo splendore insieme a molte altre specie sulle splendide terrazze che costellano il borgo.

Gli agrumeti e i giardini non sono l’unica attrazione. Cannero è famoso anche per la qualità enogastronomica, per le meravigliose ville e per i castelli che potremo ammirare durante una gita in catamarano.

Sembra di essere in Costiera Amalfitana ma questo delizioso borgo è in Piemonte e offre uno spettacolo unico al Mondo

Ci sono altri due ottimi motivi per visitare Cannero Riviera in questi giorni. Il 7 maggio è iniziato ufficialmente il “Cenn in Ar Festival”. Un evento che si concluderà a settembre con concerti di musica classica, blues, jazz e gospel che si terranno nei luoghi più suggestivi del borgo.

Grandissime notizie anche per gli amanti dell’arte. Durante le passeggiate tra le sponde del Lago Maggiore e il centro di Cannero, i visitatori potranno ammirare le opere della manifestazione “Strada dell’Arte”. Ovvero 77 opere di arte moderna realizzate da artisti nazionali e internazionali ed esposte in gallerie a cielo aperto in 13 diversi luoghi del paese.

Lettura consigliata

Questi 5 parchi sono tra i più belli d’Italia e sono la meta ideale per un weekend a maggio

Consigliati per te