Se soffriamo di insonnia e risvegli notturni dovremmo mangiare questo frutto ricchissimo di melatonina e antiossidanti utile contro la fatica muscolare

insonnia

Molte persone soffrono di insonnia e risvegli notturni, due condizioni che mettono a dura prova il sistema nervoso ed anche quello immunitario.

Infatti non è raro che chi soffre di insonnia presenti con maggiore frequenza debolezza muscolare e malanni vari ricorrenti. La mancanza di sonno, inoltre, rientra tra le prime cause dell’aumento di peso, nonché di stress. La deprivazione del sonno, infatti, porterebbe l’organismo a scegliere alimenti sempre più ricchi di zuccheri e grassi che, con il tempo, graverebbero sulla salute metabolica, favorendo la comparsa di malattie metaboliche come l’insulinoresistenza. Si tratta di una patologia che a sua volta favorirebbe la compara del diabete di tipo 2.

Se soffriamo di insonnia e risvegli notturni dovremmo mangiare questo frutto ricchissimo di melatonina e antiossidanti utile contro la fatica muscolare

Insomma, assodata l’importanza del sonno, per migliorare i ritmi sonno-veglia potremmo consumare dei frutti di stagione amatissimi da grandi e piccini, ovvero le ciliegie.

Le ciliegie sono dei piccoli frutti dal colore rosso intenso dato dalle antocianine. Questi antiossidanti sono importanti perché utili per contrastare gli effetti nefasti dei radicali liberi poiché avrebbero azione cardioprotettiva.

Questi frutti dal sapore zuccherino sono in realtà poveri di calorie e sarebbero ricchi di antiossidanti e di vitamina C, nonché di melatonina e triptofano. Queste ultime sono due sostanze che conciliano il sonno e che favoriscono il rilascio di ossitocina e di serotonina, gli ormoni della felicità.

È inoltre utile consumare questi frutti dopo l’allenamento. Infatti, secondo evidenze scientifiche, il consumo di ciliegie ridurrebbe i livelli di infiammazione post esercizio fisico. Ciò sarebbe dovuto agli antiossidanti presenti nelle ciliegie, che favorirebbero il recupero muscolare.

In più il consumo di ciliegie ridurrebbe i livelli di acido urico. Infatti, gli antiossidanti contenuti andrebbero a ridurre l’attività dell’enzima responsabile della produzione di acido urico nell’organismo. Inoltre il consumo di ciliegie nel tempo ridurrebbe i livelli di uricemia.

Non da ultimo, il consumo di questi frutti è associato ad una migliore qualità del sonno. Infatti, come anticipato, sarebbero un veicolo di melatonina e triptofano. La melatonina aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia, mentre il triptofano è un precursore della sintesi di melatonina e serotonina, ormoni che migliorerebbero la qualità del sonno stesso.

Ebbene, se si soffre di insonnia e risvegli notturni sarebbe questo il frutto da mangiare.

Lo spuntino ideale

Le ciliegie si rivelano un ottimo spuntino da consumare a metà mattina o nel pomeriggio, ancora meglio se consumate dopo l’allenamento.

Lettura consigliata

Stanchezza, sonnolenza e dolori muscolari potrebbero avvisare che c’è una carenza di questa vitamina e che si deve correre ai ripari

Consigliati per te