Se siamo stufi del solito sugo a pranzo possiamo provare questa leggerissima ricetta pronta in 5 minuti

Chi di noi lavora e ha poco tempo per preparare il cibo, sa bene quanto si tenda a cucinare sempre gli stessi piatti. Pasta col sugo, col pesto, col tonno, sono alcune delle specialità rapide e gustose che tutti noi prepariamo nella pausa pranzo.

Spesso usiamo sughi già pronti acquistati al supermercato, per risparmiare tempo. In realtà, esistono numerose ricette velocissime che ci permettono di risparmiare soldi.

Oggi, perciò, vogliamo svelare una nuova ricetta pronta in fretta e che unisce le proteine dei legumi alle vitamine dei vegetali con un gusto deciso. Nonostante il sapore che ricorda quello del tonno, si tratta di una salsa completamente vegetariana, leggerissima e salutare. Oggi spiegheremo perché se siamo stufi del solito sugo rosso a pranzo, possiamo provare questa leggerissima ricetta pronta in 5 minuti. Vediamo di cosa si tratta.

Un ingrediente nutriente che in pochi sanno usare

Oggi vogliamo proporre una versione alternativa al classico sugo con il tonno, semplicissima da realizzare. Avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 200 g di ceci bolliti,
  • 1 alga nori;
  • capperi;
  • 100 g di ricotta fresca
  • succo di mezzo limone.

L’alga nori è quella usata per la preparazione del sushi, ancora poco nota nella cucina italiana. Questo cibo è ricco di nutrienti e di sali minerali, perfetto per chi voglia avere una dieta nutriente senza consumare carne e pesce.

Se siamo stufi del solito sugo a pranzo possiamo provare questa leggerissima ricetta pronta in 5 minuti

Per iniziare, possiamo frullare i ceci assieme all’alga nori e i capperi dissalati. Ora possiamo aggiungere la ricotta e frullare per ottenere una crema densa e uniforme. Aggiungiamo il succo di limone e il nostro sugo è pronto. Ora possiamo mettere a bollire la pasta e, una volta cotta, scolarla solo dopo aver salvato un goccio di acqua di cottura.

In una padella antiaderente possiamo versare la nostra salsa assieme alla pasta che faremo saltare per tre minuti.

La nostra pasta vegetariana con il gusto del mare è pronta, perfetta per una pausa pranzo gustosa e nutriente. La salsa ceci e alghe è perfetta anche sulle tartine, in alternativa alla salsa tonnata o al patè di capperi. Con il suo gusto unico e la sua consistenza cremosissima farà innamorare tutti i convitati.

Approfondimento

Basta questo singolo ingrediente per rendere il tiramisù più speciale e ancora più buono.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te