Diventa una vera squisitezza la solita pasta al burro se aggiungiamo questi 2 ingredienti semplici ma gustosi

La pasta è uno degli alimenti preferiti dagli italiani. Un vero piatto tipico d’eccellenza che fa gola ai grandi e ai bambini. Che sia corta o lunga, confezionata o preparata in casa, la pasta è sempre presente sulle nostre tavole.

Un piatto versatile da condire in tantissimi modi differenti. Possiamo preparare dei sughi elaborati o portare in tavola dei piatti semplici ma gustosi.

Infatti, tra lavoro e impegni familiari, non tutti hanno il tempo di passare delle ore davanti ai fornelli. Spesso decidiamo di preparare dei piatti veloci, utilizzando i prodotti presenti in casa.

Delle volte infatti bastano solo questi 3 ingredienti super economici per preparare una cena speciale in soli 5 minuti.

Diventa una vera squisitezza la solita pasta al burro se aggiungiamo questi 2 ingredienti semplici ma gustosi

Un piatto super veloce, che spesso prepariamo quando non abbiamo molto tempo a disposizione, è sicuramente la pasta al burro. Una ricetta semplice che richiede solo pochissimi ingredienti, spesso presenti in casa. Il tempo di cuocere la pasta, amalgamarla con il burro e il piatto è pronto.

Ma possiamo rendere più saporita e sfiziosa la nostra ricetta aggiungendo dei prodotti molto gustosi.

Parliamo del pangrattato e delle nocciole.

Ecco che diventa una vera squisitezza la solita pasta al burro se aggiungiamo questi 2 ingredienti semplici ma gustosi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di spaghetti;
  • 70 g di burro;
  • 60 g di Parmigiano grattugiato;
  • sale q.b;
  • olio extravergine di oliva q.b;
  • nocciole tritate grossolanamente e tostate q.b.

Preparazione

Iniziamo la ricetta cuocendo la pasta in abbondante acqua salata. Scoliamola qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione, perché finirà la sua cottura in pentola con il burro.

Nel frattempo abbrustoliamo il pangrattato in un tegame, aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva. Facciamo attenzione che non bruci.

In una pentola antiaderente, lasciamo sciogliere il burro a pezzettini e aggiungiamo le nocciole tritate grossolanamente e precedentemente tostate. Ora è il momento di inserire la pasta, il Parmigiano grattugiato un po’ alla volta e un mestolo di acqua di cottura. Lasciamo mantecare per circa 20 secondi.

Serviamo immediatamente e aggiungiamo una spolverata di pangrattato abbrustolito.

Qualche piccolo consiglio. Al posto degli spaghetti, possiamo utilizzare anche delle linguine o delle fettuccine. Il Parmigiano grattugiato può essere sostituito da un gustoso pecorino.

Inoltre, possiamo rendere il piatto ancora più stuzzicante utilizzando il burro salato, facilmente reperibile al supermercato.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te