Sciroppo di caffè fatto in casa, una ricetta per rendere i nostri dolci più raffinati e gustosi

caffè

Possiamo usare lo sciroppo di caffè in molti modi perché è ricco di aromi, gustoso e raffinato. In questo articolo vedremo una ricetta base e dei consigli per fare lo sciroppo di caffè fatto in casa.

Questo sciroppo fatto in casa ci permetterà di rendere speciale ogni dolce con il suo aroma dolce-speziato.

Il vantaggio dello sciroppo di caffè casalingo è che possiamo variare dosi e ingredienti. Ciò ci consentirà di influenzare l’intensità dei diversi componenti del sapore.

Sciroppo di caffè fatto in casa, una ricetta per rendere i nostri dolci più raffinati e gustosi

Per la preparazione sono necessari 5 minuti, per la cottura circa 25 minuti.

Ecco gli ingredienti per una bottiglietta di sciroppo di caffè:

  • 150 g di caffè macinato;
  • 500 ml di acqua;
  • 150 g di zucchero grezzo di canna.

Ecco la preparazione.

In una casseruola mescolare il caffè macinato con l’acqua. Lasciare cuocere a fuoco lento il composto per circa 15 minuti, senza coperchio, per far evaporare parte dell’acqua.

Filtriamo il liquido attraverso un filtro di carta, un asciugamano di cotone pulito o di lino in un altro contenitore. Poi versiamolo nuovamente casseruola e aggiungiamo lo zucchero. Riduciamo il liquido fino ad ottenere una consistenza sciropposa. Teniamo presente che lo sciroppo si rassoderà meglio una volta che si sarà raffreddato. Infine versiamolo in un contenitore di vetro pulito e richiudibile.

Alcune varianti dello sciroppo

Possiamo aggiungere vaniglia e cannella per dare un gusto speciale al nostro sciroppo di caffè fatto in casa.

Oppure possiamo velocizzare il processo decidendo di utilizzare il caffè istantaneo al posto del caffè macinato, ma se lo facciamo ricordiamo di diminuire un po’ l’acqua.

Aggiungiamo circa quattro cucchiaini di polvere istantanea a 400 millilitri di acqua e puoi continuiamo con gli altri passaggi.

Possiamo variare l’intensità della dolcezza e il gusto del caffè. Possiamo aggiungere o diminuire lo zucchero, possiamo aumentare o diminuire la quantità di caffè.

Oltre alla cannella e alla vaniglia, potremmo aggiungere un goccio di rum se ci piace.

Lo sciroppo di caffè si sposa particolarmente bene come guarnizione per budini, gelati o torte. Ma possiamo anche aggiungerlo ai frullati o usarlo per esaltare l’aroma del nostro caffè o del caffè e latte.

Lo sciroppo di caffè fatto in casa sarebbe fantastico e molto adatto anche come regalo. Se acquistiamo una bottiglia di vetro, la decoriamo e la riempiamo con il nostro sciroppo, potrebbe essere un regalo molto gradito.

Un altro sciroppo perfetto per i dolci, è quello di amarene.

Lettura consigliata

Non solo per condire i pancake, ecco altri 8 sorprendenti e furbi utilizzi dello sciroppo d’acero in cucina

Consigliati per te