Sarebbe ricco di vitamina C e fonte di folati questo vegetale

ortaggi

Ogni mese l’orto ci regala dei prodotti saporiti e meravigliosi. Sappiamo quanto sia importante la stagionalità della frutta e della verdura. Infatti mangiare questi alimenti al momento giusto, aiuterebbe a fare il pieno di vitamine e sali minerali. Inoltre, i prodotti avrebbero un gusto migliore e sarebbero coltivati utilizzando un minor quantitativo di pesticidi.

Gli alimenti da portare in tavola nel periodo estivo sono davvero tanti. Tutti ricchi di acqua e sostanze benefiche per il nostro organismo. Pensiamo all’anguria, alle albicocche ma anche alle zucchine, melanzane e peperoni che, ogni anno, sono i protagonisti dell’orto.

Questi alimenti apporterebbero benefici al nostro organismo e allontanerebbero le malattie pericolose.

Un vegetale molto versatile in cucina

In estate fa capolino sui banchi del mercato e del supermercato, un vegetale dal sapore dolce e dal colore verde brillante. Parliamo dei fagiolini con la tipica forma allungata, dritta o curva.

Possono essere preparati in tantissimi modi e cotti sia al forno, sia in padella o in acqua.

Si tratta di un baccello non maturo del fagiolo, che viene consumato per intero. Prima di prepararlo è necessario eliminare le estremità e il filo che corre lungo il baccello.

Le piante dei fagiolini vengono seminate in primavera per evitare che il gelo le rovini. Crescono molto rapidamente se posizionate in pieno sole e utilizzando un terreno leggermente acido.

Il nostro ortaggio sarà pronto da cogliere circa 50-60 giorni dopo la semina. Ma questo dipende dalla varietà coltivata.

Sarebbe ricco di vitamina C e fonte di folati questo vegetale

Non tutti sanno che i fagiolini potrebbero avere delle proprietà davvero eccezionali. Infatti, oltre alla presenza delle fibre, utili per l’intestino, sarebbero anche ricchi di vitamina C.

Parliamo di un elemento essenziale che ci permetterebbe di aumentare le difese immunitarie e combattere le infezioni. Inoltre, questa vitamina avrebbe un forte potere antiossidante. Aiuterebbe a proteggere le cellule dai radicali liberi, mantenendo la pelle sana e giovane.

Spesso però con la cottura in acqua, questi elementi potrebbero facilmente disperdersi. Prediligiamo, quindi, la cottura a vapore.

Questo vegetale sarebbe ricco di vitamina C e fonte di folati. Parliamo di sostanze che potrebbero contribuire alla riproduzione delle cellule. Fondamentali anche per la funzionalità dei globuli rossi.

Inoltre aiuterebbero a ridurre il rischio di alterazioni nel sistema nervoso centrale del feto.

Ma facciamo attenzione perché i fagiolini potrebbero favorire la formazione dei calcoli. Quindi è sempre consigliato rivolgersi al medico per qualsiasi chiarimento.

Lettura consigliata

Non in umido e neanche lessi in bianco, ecco come preparare un contorno saporito di fagiolini freschi utilizzando pochi ingredienti

Consigliati per te