Rimedio della nonna che nessuno conosce per far tornare come nuovo un maglione infeltrito

Anche se la stagione fredda è finita, e quindi si dà il benvenuto a quella calda, nell’armadio si hanno ancora dei maglioni infeltriti. Gli errori con il bucato sono molto comuni e si possono fare. L’importante è poi cercare sempre di rimediare. A volte sarà possibile altre volte invece no. Però, bisogna sempre provarci. E allora vediamo subito un rimedio della nonna che nessuno conosce per far tornare come nuovo un maglione infeltrito.

Prima di lavare i capi di lana

La lana, come anche il cashmere, è un materiale molto delicato. Guai infatti a lavarlo ad alte temperature. È veramente importante prima di lavare i capi controllare cosa dice l’etichetta e cosa consiglia. Alcune volte queste indicano addirittura il lavaggio a mano. Possiamo quindi solo immaginare cosa accade in lavatrice.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Errare però è umano e, quindi, può succedere alle volte di mettere in lavatrice un capo in lana che poi si infeltrisce. Ma ecco un rimedio della nonna che nessuno conosce per far tornare come nuovo un maglione infeltrito.

Cosa abbiamo già visto

Di metodi da provare ce ne sono molti. Abbiamo infatti già visto come il bicarbonato di sodio aggiunto all’acqua fredda può essere un valido alleato. Oppure anche il balsamo per capelli che tende a districare le fibre.

Ma proviamo acqua fredda e latte

Un altro metodo della nonna è proprio quello di unire acqua fredda e latte. Il rimedio è molto facile. Infatti basta mettere in una bacinella dell’acqua fredda e del latte. Ora bisogna lasciare in ammollo il capo per tutta la notte. Ogni tanto però andiamo a smuoverlo cercando di districare le fibre della lana. Cerchiamo dunque di fare dei massaggi per distendere il maglione.

La mattina dopo mettiamo il capo a riposare disteso su uno stendino. Evitiamo di appenderlo con le mollette ed evitiamo inoltre di esporre questo al sole. Ora il capo infeltrito dovrebbe essere più morbido grazie all’effetto del latte.

Approfondimento

Chiunque ha questo tipo di stendino deve conoscere questo risvolto negativo che rovina il bucato.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te