Ridare colore agli abiti sbiaditi. I consigli

Ridare colore agli abiti sbiaditi, non è difficile. Sei molto affezionato ad un vestito e lavandolo molto ha perso tono? Hai comprato da poco un indumento e ti sembra che il colore sia andato via troppo velocemente? Non li buttare e non farli diventare vestiti per casa. Oggi vediamo insieme come dare nuova luce ai tuoi abiti.

Fai alcune prove

Ridare colore agli abiti sbiaditi, lo hanno perso troppo presto? Se dopo poche volte che li hai messi in lavatrice sono già sbiaditi il problema potrebbe essere l’accumulo di detersivo. Questo problema capita di più con quello in polvere che può non sciogliersi bene nell’acqua. Ma vediamo come si può risolvere:

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Puoi aggiungere del sale, circa 120 grammi, nel cestello ed avviare il lavaggio al programma solito per quel tessuto.

Se dopo il lavaggio a sale il capo non ha ancora riacquistato il giusto colore puoi fare un secondo tentativo con l’aceto di mele.

Aggiungi 12 centilitri di aceto nel cestello e lava con acqua fredda. Metti ad asciugare e verifica.

Così dovresti aver risolto il problema del detersivo e il capo quasi nuovo dovrebbe aver riacquistato colore.

Tingi il capo

I lavaggi con sale ed aceto non hanno sortito il giusto effetto? Gli abiti sono sbiaditi perché vecchi? In questo caso dobbiamo utilizzare la tintura.

Questo trattamento è per rinvigorire il capo; quindi devi tingere il colore che ha già. Se vuoi cambiare colore dovrai prima stingerlo, per esempio con la candeggina. Prima di tutto leggi l’etichetta dell’abito, potrebbe rovinarsi con la tintura. Se puoi tingere prendi una bacinella d’acqua e mettici circa 9/10 litri d’acqua a 60 gradi.

Aggiungi il colorante seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Fai attenzione a non metterne troppo o il capo si infeltrirà.

Indossa dei guanti ed aiutati con una posata o un paio di pinze per non sporcare la pelle, è molto difficile mandare via la tintura dalle mani.

Inserisci il capo d’abbigliamento e lascia a mollo dai 40 ai 60 minuti. Più lo rigirerai per far assorbire bene il colore meglio risulterà. Il colore sarà distribuito più uniforme e compatto.

Dopo che la tintura avrà agito lava bene il capo in acqua fredda, puoi lavarlo anche a mano se vuoi o hai paura di sporcare i filtri della lavatrice.

Continua a seguirci per molti altri consigli

Consigliati per te