Questo stupendo borgo toscano chiamato piccola Gerusalemme saprà rubare il cuore di chiunque lo voglia visitare durante il fine settimana

Pitigliano

Il Mondo è pieno di Nazioni bellissime costellate da monumenti da visitare, ma l’Italia, secondo alcuni, è diversa. Qui, infatti, è possibile scoprire nuove meraviglie a ogni piè sospinto, piccoli gioielli nascosti in mezzo alle campagne della nostra Penisola.

Noi di ProiezionidiBorsa lo sappiamo bene e per questo vogliamo presentare ai nostri Lettori un piccolo angolo di paradiso che merita veramente di essere visto. Infatti, questo stupendo borgo toscano chiamato piccola Gerusalemme saprà rubare il cuore di chiunque lo voglia visitare durante il fine settimana. Scopriamo subito di quale borgo si tratta.

La Toscana, terra tutta da scoprire

Sono poche le Regioni italiane conosciute e amate all’estero quanto la Toscana. I suoi dolci declivi, la sua cucina verace e il suo dolce vino hanno infatti conquistato schiere di ammiratori, sia in Italia che all’estero.

Tantissimi, infatti, hanno visitato le sue città più belle e famose, quali, ad esempio, Siena, Firenze e Pisa. Pochi sanno però che nelle campagne di questa stupenda Regione si nascondono dei piccoli tesori che meritano davvero di essere visitati.

Tra questi spicca sicuramente Pitigliano, antico borgo medievale non troppo distante da Grosseto. Basta ammirarla da lontano per capire perché questa piccola località sia stata annoverata tra i borghi più belli di Italia.

Le antiche case di Pitigliano si fondono, infatti, con le sottostanti rocce di tufo, creando uno spettacolo veramente imperdibile. Ma il meglio aspetta quei visitatori che dedicheranno il loro tempo ad esplorare questo bellissimo posto.

Questo stupendo borgo toscano chiamato piccola Gerusalemme saprà rubare il cuore di chiunque lo voglia visitare durante il fine settimana

Quindi, cosa vedere a Pitigliano? Sicuramente merita una visita il suo centro storico, con le sue viuzze strette e gli antichi stemmi nobiliari che svettano sugli edifici. Da qui si potrà arrivare a Palazzo Orsini, edificio medievale che domina la città.

Meritano inoltre una visita sia la fontana delle Sette Cannelle, edificata intorno al 1540, sia il duomo della città.

Infine, non si potrà non esplorare il ghetto ebraico della città, con la sua antica sinagoga risalente al 1600 circa. Il soprannome di “piccola Gerusalemme” dato a Pitigliano è legato, infatti, alla presenza nel corso della storia di una comunità ebraica integrata e prospera.

Approfondimento

Quest’estate dobbiamo assolutamente visitare questo antico e stupendo borgo a strapiombo sul mare che ci ruberà il cuore

Consigliati per te