Questo frutto esotico che pochi conoscono è ricco di ferro e potassio

Come già ben sappiamo, la frutta è essenziale per la nostra crescita e nutrizione. Tra le tante tipologie che possiamo trovare, molto buoni sono i frutti esotici. Presentano tante proprietà e caratteristiche che si sposano bene per la risoluzione di numerose problematiche. Il frutto sul quale oggi andremo a soffermarci ha un nome molto particolare. È un frutto esotico raro, proprio per questo non è molto conosciuto. Stiamo parlando della jabuticaba.

È molto strano come frutto, cresce direttamente sul tronco degli alberi, quasi come se non esistesse il ramo. Originario del Brasile, si sviluppa generalmente nelle zone particolarmente umide e aventi un suolo molto acido.

Valori nutrizionali

Le sue proprietà nutrizionali sono così ripartite:

  • 87% di acqua;
  • 0,11% di proteine;
  • 0,01% di grassi;
  • 12% di carboidrati;
  • 0,08% di fibra alimentare.

Su 100 g di prodotto si hanno all’incirca 45 kcal. Non possono di certo mancare vitamine e minerali. È particolarmente ricco di sali minerali come calcio, ferro, fosforo. Troviamo poi anche la niacina, la riboflavina e la tiamina.

Questo frutto esotico che pochi conoscono è ricco di ferro e potassio

Vedendo il suo profilo nutrizionale possiamo dire che si tratti di un ottimo alimento. Oltre ad avere gli elementi essenziali per essere considerato salutare, presenterebbe anche dei benefici per la nostra salute. Il frutto di jabuticaba viene considerato stimolante. Aprirebbe le vie aeree, il che potrebbe essere molto utile per chi soffre d’asma. Inoltre viene considerato un antinfiammatorio ed è ricco di tanti antiossidanti. Tra i vari benefici:

  • aiuterebbe la salute della pelle;
  • potrebbe essere un alimento con caratteristiche antitumorali;
  • è disintossicante;
  • sarebbe salutare per l’intestino;
  • è astringente, adatto per chi soffre di diarrea.

Dunque possiamo notare, dai suoi benefici, che è un frutto davvero molto buono e salutare. Venire a conoscenza di questi alimenti è importante. Sono molti i cibi che nascondono tante proprietà benefiche per il nostro organismo. La maggior parte delle volte, per la scarsa informazione, non sappiamo cosa davvero ci sta dietro. Invece questo frutto esotico che pochi conoscono è ricco di ferro, ottimo quindi anche per chi soffre di anemia.

Come usare questo frutto esotico

Uno dei principali impieghi che ha questo frutto è quello per la realizzazione di succhi e marmellate. In alcune zone del Brasile viene utilizzato anche per la realizzazione di numerosi cocktail alcolici, dove il frutto viene trattato con vino e/o liquori. Tra i cocktail estivi che presentano questo frutto, senza dubbio c’è la caipirinha.

Lettura consigliata

Cos’è la fregola sarda e come cucinarla con la verdura o il pesce

Il contenuto di questo articolo è stato letto, corretto e approvato dal referente scientifico, Dr. Raffaele Biello.
Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te