Fiori viola fino all’inverno con questa pianta decorativa che cresce velocemente

Il giardino è quella parte della casa che in estate viviamo intensamente. Dopo una lunga giornata di lavoro è rigenerante trascorrere del tempo libero nel nostro spazio esterno e godere dell’aria fresca della sera.

Possiamo rilassarci, oppure organizzare delle cene con amici e parenti. Dato che in estate sfruttiamo molto la parte outdoor della casa, è importante che questo spazio sia ben organizzato e curato.

È necessario controllare che gli arredi siano puliti e i muri in buone condizioni. Ma è anche fondamentale prendersi cura delle piante, che donano al giardino un aspetto vivace e colorato. Possiamo coltivare qualsiasi tipo di arbusto. Dobbiamo solo fare attenzione al clima e alla composizione del terreno. Naturalmente, è anche necessario controllare che non ci siano afidi, parassiti e erbe infestanti capaci di sottrarre il nutrimento alle nostre piante.

Fiori viola fino all’inverno con questa pianta decorativa che cresce velocemente

Anche se non abbiamo il pollice verde, possiamo ugualmente coltivare, in giardino o terrazzo, dei piccoli arbusti. Basterà scegliere delle piante che crescono velocemente e che non necessitano di cure continue.

Ad esempio, potremmo coltivare un bellissimo arbusto di grandi o medie dimensioni originario dell’America Meridionale. Parliamo dello Iochroma Cyaneum, una pianta molto elegante che ha una rapida e prolungata crescita. Le foglie sono di grandi dimensioni e molto ornamentali. Sono ricoperte da un leggera peluria e hanno una forma ellittica.

I fiori si presentano di un bellissimo colore viola e a forma di ombrello. Ricadono verso il basso e sono molto decorativi. La pianta fiorisce in primavera e fino all’inverno (se il clima lo permette).

Come coltivare questa pianta ornamentale

Avremo fiori viola fino all’inverno con questa pianta decorativa che necessita di poche cure. Lo Iochroma Cyaneum predilige i luoghi soleggiati e i terreni soffici e ben drenati. Questo per evitare i dannosi ristagni di acqua. L’arbusto non teme i periodi di siccità e deve essere innaffiato solo quando il terreno risulta asciutto. In inverno, lo Iochroma Cyaneum necessita di pochissima acqua.

Eliminiamo i fusti e i fiori secchi quando è necessario e proteggiamo la pianta da afidi e parassiti pericolosi. Anche le malattie fungine potrebbero essere letali. Evitiamo quindi i ristagni di acqua e utilizziamo dei prodotti per prevenire o eliminare i dannosi animaletti.

Facciamo attenzione, ad alcune parti della pianta che potrebbero essere velenose. Ad esempio, proteggiamo le mani quando la potiamo, perché la linfa potrebbe creare dei problema alla pelle.

Lettura consigliata

Cosa fare se la cycas ha le foglie gialle e come agire per evitare che secchi

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te