Questo borgo estremamente geometrico per il Touring Club è uno dei più belli d’Italia e visitarlo è come fare un tuffo negli anni del Rinascimento

Molti pensano che la maggior parte delle bellezze dell’Italia siano distribuite principalmente nel Meridione. Questo, però, non è vero. Il Nord, infatti, è pieno di perle inesplorate che purtroppo sono semisconosciute. Questo è il caso di un polo meno conosciuto di Verona e Venezia, ovvero Mantova. Questa città in passato era infatti la corte dei Gonzaga e vanta dei palazzi e dei punti di interesse veramente mozzafiato.

Anche i suoi dintorni sono però veramente notevoli. Parliamo infatti di questo borgo estremamente geometrico che per il Touring Club è uno dei più belli d’Italia e visitarlo è come fare un tuffo negli anni del Rinascimento.

Sabbioneta

Questo borgo estremamente geometrico per il Touring Club è uno dei più belli di Italia e visitarlo è come fare un tuffo negli anni del Rinascimento. Stiamo parlando di Sabbioneta, una piccola cittadina situato vicino a Mantova, nel bel mezzo della Pianura Padana.

Questo piccolo paese è molto particolare perché è costruito secondo le logiche cinquecentesche della città perfetta. Infatti si possono vedere nell’architettura dei principi di armonia e di regolarità che sono tipici degli umanisti di questa epoca.

Cosa visitare

Le attrazioni da visitare in questa città di soli 4.216 abitanti sono parecchie. Partiamo da una piccola bomboniera, il Teatro Olimpico, costruito su ispirazione greca. Questo edificio è stato il primo in Italia a essere costruito puramente a scopo drammatico.

Da non perdere anche la Galleria degli Antichi, luogo in cui sono conservati i pezzi da collezione del duca Vespasiano Gonzaga.

Infine sono presenti anche tre monumenti religiosi, due cattolici ed uno ebraico. Stiamo parlando della Chiesa di Santa Maria Assunta e di quella della Beata Vergine Incoronata e infine della Sinagoga costruita da Carlo Visioli e decorata da Pietro Bolla.

È proprio vero: questo borgo estremamente geometrico per il Touring Club è uno dei più belli d’Italia e visitarlo è come fare un tuffo negli anni del Rinascimento.

Approfondimento

Questo pittoresco borgo è considerato una Venezia in miniatura per i suoi romantici canali e per il mare degno della bandiera blu 2021

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te