Questi alimenti ti proteggono da diabete, cancro e malattie del cuore

Tutti sappiamo che una dieta sana e bilanciata è, in generale, importante per mantenersi in salute. Ma spesso non facciamo abbastanza attenzione a un nutriente davvero prezioso. Stiamo parlando del cibo ricco di fibre. Questi alimenti ti proteggono da diabete, cancro e malattie del cuore. Vediamo perché.

Ecco perché le fibre fanno bene alla salute

Che le fibre siano importanti per regolarizzare le funzioni intestinali è noto a tutti. Ma non è questo l’unico superpotere dei cibi ricchi di fibre. È stato dimostrato che questi alimenti ti proteggono da diabete, cancro e malattie del cuore. E non solo: le fibre aiutano a prevenire anche l’ipertensione, il sovrappeso e l’obesità. Lo afferma un recente studio francese che ha riguardato oltre 100 mila persone.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Più in particolare, le fibre sono un ottimo alleato per la prevenzione del tumore del colon-retto. E, anche se sono necessarie ulteriori ricerche per confermarlo, parrebbe aiutino a non ammalarsi di tumore al seno. Le fibre, infatti, aiutano a diluire le sostanze cancerogene che assumiamo attraverso il cibo. Inoltre, chi assume fibre mantiene più facilmente il peso forma, evita i picchi di glicemia e ha livelli minori di colesterolo nel sangue.

Come assumere più fibre

Per godere di tutti questi benefici, è importante assumere una quantità di fibre sufficiente. La dose raccomandata è di circa 25-30 grammi al giorno. Per introdurre più fibre nella dieta, bisogna guardare agli alimenti di origine vegetale. Non tutte le fibre sono uguali, però. Circa il 70% delle fibre che assumi ogni giorno dovrebbero essere insolubili. Queste si trovano soprattutto nei cereali integrali, fra cui spicca la crusca. Ma anche nei legumi, nella frutta secca o fresca e in alcuni ortaggi.

Il restante 30% delle fibre che assumi dovrebbero essere solubili. Questo tipo di fibre è presente soprattutto nei legumi (quali piselli e fagioli) nei cereali (come l’avena, l’orzo  e la segale) e in alcuni frutti e ortaggi (mele, carote, patate, broccoli ecc.). Ora che ne conosci tutti i benefici, siamo sicuri che introdurrai più fibre nella tua alimentazione!

Approfondimento

Mangiare pasta integrale dona le fibre che prevengono le malattie

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze a riguardo, consultabili qui»)

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.