Primo piatto veloce e gustoso con tutti i sapori dell’autunno che lascerà tutti senza parole

Settembre sta passando inesorabile e piano piano sulle nostre tavole stanno comparendo tutti i piatti tipici dell’autunno.

In cucina tornano a regnare ortaggi di stagione che possono essere impiegati in diversi modi, con abbinamenti anche inaspettati.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

È il caso delle castagne e dei funghi, veri protagonisti di questo momento, e che formano un’accoppiata davvero vincente.

Se a completare il quadro c’è anche un alimento della tradizione come la salsiccia il successo è assicurato.

Il mix potrebbe apparire insolito, ma il risultato è un primo piatto veloce e gustoso, con tutti i sapori dell’autunno che lascerà tutti senza parole.

La tipologia di pasta consigliata è senz’altro quella corta come i tortiglioni (o maccheroni) e le penne rigate.

Primo piatto veloce e gustoso con tutti i sapori dell’autunno che lascerà tutti senza parole

Gli ingredienti necessari per 4 persone sono:

  • tortiglioni (o penne rigate) 320 g;
  • castagne 200 g;
  • funghi porcini 300 g;
  • salsiccia 300 g;
  • olio d’oliva 50 g;
  • mezzo bicchiere di vino bianco;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • prezzemolo q.b.;
  • sale fino e pepe q.b.

La prima cosa da fare è preparare il necessario per il condimento, partendo dal portare a ebollizione una pentola d’acqua e mettere le castagne a cuocere per circa 30 minuti.

Scolarle e lasciarle riposare qualche minuto coprendole con un coperchio; questo consentirà di sbucciarle con più facilità.

I funghi, puliti e lavati, vanno affettati finemente, mentre la salsiccia deve essere liberata dal budello e spezzettata con le mani.

Come procedere con qualche consiglio

È giunto il momento di rosolare la salsiccia in un tegame insieme ad un filo d’olio e l’aglio. Il tutto deve poi essere sfumato con il vino bianco e la cottura deve andare avanti per circa 10 minuti.

Tornando al condimento, è il momento di aggiungere i funghi, un pizzico di sale e di pepe, ed iniziare a mescolare di tanto in tanto.

Dopo circa 5 minuti si può aggiungere una spolverata di prezzemolo e le castagne.

Il consiglio è quello di sbriciolarne alcune. I pezzettini di castagna si amalgameranno al condimento senza togliere il piacere di gustarsi anche quelle intere.

Mettere a cuocere la pasta e scolarla quando è ancora al dente, per poi versarla nel tegame con il condimento. Mescolare il tutto e lasciare sul fuoco ancora qualche minuto.

È giunto il momento di servire la pietanza, godersi il piatto e raccogliere i complimenti di tutti.

Approfondimento

È un frutto di stagione molto amato ma per i celiaci è ottimo tutto l’anno

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te