Pochi sanno che per una mente lucida bisogna fare attenzione alla salute di quest’organo

Mens sana in corpore sano, cita una nota locuzione latina. Il benessere del corpo, si sa, passa anche dalla mente ed ecco perché è necessario garantire la salute dell’organismo a 360 gradi.

Per tanto tempo si è creduto che l’attenzione verso il fisico fosse una questione puramente estetica, che nulla ha a che fare con il benessere. Recentemente, quest’idea è andata via, via lasciando il posto ad una convinzione ben diversa, che accosta bellezza e vitalità. Non soltanto salute fisica, ma anche psichica ed emotiva.

Facciamo un esempio per capire meglio ciò di cui stiamo parlando. A tutti sarà capitato almeno una volta di soffrire di problemi intestinali e di sentirsi allo stesso tempo irritabili. Potremmo pensare che sia solo un caso, ma in realtà intestino e cervello sono strettamente collegati l’uno all’altro.

Vediamo cosa dicono gli esperti in materia e perché è così importante tenere sotto controllo il pancino.

Pochi sanno che per una mente lucida bisogna fare attenzione alla salute di quest’organo

Importanti studi spiegano questa correlazione pancia-mente partendo dal cosiddetto microbiota intestinale. Questo, infatti, regola la produzione di serotonina e dopamina, neurotrasmettitori fondamentali per il sistema nervoso. Proprio i neurotrasmettitori non sono altro che sostanze chimiche che permettono ai neuroni di comunicare tra loro per regolare il sonno, l’appetito e la memoria.

Inoltre, si è dimostrata una connessione diretta tra il microbiota intestinale e l’asse ipotalamo-ipofisi, responsabile della gestione dello stress. E quindi, non solo sonno, fame e memoria, ma anche regolazione dell’umore e risposta ai fattori di stress che condizionano la nostra vita quotidiana.

Come svegliare la mente e riaccendere la memoria

In un precedente articolo avevamo parlato di un semplice trucco per avere un cervello sempre giovane e in forma: le parole crociate e i cruciverba. Giocare con le lettere ci permette di stimolare le nostre funzioni cerebrali e perché no, anche di imparare nuove parole. Tuttavia, fare questo tipo di giochi non basta e come abbiamo visto è importante tenere a bada la salute intestinale.

A questo proposito, l’unica cosa da fare è stare attenti all’alimentazione, evitando di ingurgitare cibi troppo grassi e pesanti da digerire. Variare la dieta e non privarsi di nulla sono due elementi fondamentali per un intestino felice e una testa come quella di Einstein.

Pochi sanno che per una mente lucida bisogna fare attenzione alla salute di quest’organo, perché in fondo sappiamo che l’intestino è il nostro secondo cervello.

Consigliati per te