Perché le uova al supermercato sono fuori dal frigo, ma a casa le mettiamo nel frigorifero?

Perché le uova al supermercato sono fuori dal frigo, ma a casa le mettiamo nel frigorifero? Ma quindi vanno in frigo o no? Mi devo fidare di me stesso oppure del supermercato? Chi ha ragione? Altro fattore su cui soffermarsi è: “perché negli USA invece le uova sono tenute nel frigo?”. Quanta confusione queste uova. Quindi che devo fare?

Perché le uova al supermercato sono fuori dal frigo, ma a casa le mettiamo nel frigorifero?

Cerchiamo di fare chiarezza a questa confusione. Le uova sono alimenti a rischio per la salmonella, che può essere presente sulla superficie dell’uovo a seguito di contaminazione crociata con le feci delle galline ovaiole infette. Più raramente la salmonella può essere presente anche all’interno dell’uovo. Negli USA le uova vengono sottoposte a procedure di pulizia prima di essere messe in commercio. Questo processo inoltre esso provoca alterazioni della permeabilità del guscio dell’uovo e contribuisce a generare umidità, in cui i batteri possono moltiplicarsi e penetrare attraverso il guscio non più integro all’interno dell’uovo. Per limitare tutto ciò si rende necessaria l’immediata refrigerazione, a garanzia del mantenimento di una ridotta carica microbica nel tempo.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Aloe Vera Slim, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

E in Europa?

In Europa le uova non sono sottoposte ad alcun trattamento prima della messa in commercio, perché qui la priorità è quella di ottenere uova il più possibile esenti da contaminazione già al punto di raccolta. Di conseguenza, è prevista la messa in commercio a temperatura ambiente, così da evitare sbalzi termici che provocherebbero formazione di quella condensa indesiderata sul guscio durante il trasporto a casa post vendita. Per capire come capire quali sono le uova buone al supermercato clicca qui.

Ma quindi che devo fare?

In ogni caso, non essendo le uova sterili, è bene che a casa siano conservate in frigorifero. La refrigerazione è il modo migliore per tenere i batteri sotto controllo. Ed è sempre consigliabile conservare le uova nel loro cartone di vendita.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riportate QUI»)
(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te