Per una pelle tonica e compatta anche dopo gli anta potremmo utilizzare questo olio economico e naturale

L’invecchiamento della pelle è una condizione fisiologica, naturale e graduale, che riguarda tutti gli individui. Un processo che dipende dal passare degli anni, ma anche da fattori genetici, dalla cura e dallo stile di vita. Infatti stress, ansie e cattive abitudini possono compromettere la bellezza della pelle.

Non dimentichiamo il ruolo fondamentale dell’alimentazione. Una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdura e acqua, potrebbe aiutare a prevenire e rallentare l’invecchiamento cutaneo.

L’importanza dei prodotti naturali

Il viso, in particolare, è un vero e proprio biglietto da visita e andrebbe sempre tutelato. È fondamentale quindi capire il proprio di tipo di pelle e prendersene cura con prodotti e trattamenti mirati e specifici.

Ad esempio, possiamo utilizzare dei prodotti naturali che, grazie alla loro composizione, potrebbero aiutare a rallentare il processo di invecchiamento.

Una pianta in particolare ci viene in aiuto. Parliamo della calendula, un piccolo arbusto formato da fiori simili alle margherite, di colore giallo e arancione. Una pianta rustica, tipica del bacino del Mediterraneo, che si adatta a qualsiasi tipo di situazione e che ama molto il sole. Predilige i terreni sciolti, profondi e ben drenati, per evitare problemi alle lunghe radici.

La calendula può essere coltivata sia in vaso che in piena terra in giardino e svolge un ruolo molto importante, perché attira gli insetti impollinatori.

Per una pelle tonica e compatta anche dopo gli anta potremmo utilizzare questo olio economico e naturale

Proprio dalla macerazione dei fiori della calendula si ottiene un olio molto utilizzato in ambito cosmetico. Grazie alle sue proprietà benefiche è un vero e proprio toccasana per la cute.

Infatti, per una pelle tonica e compatta anche dopo gli anta potremmo utilizzare questo olio economico e naturale. Un prodotto che avrebbe delle proprietà antibatteriche, idratanti e curative.

L’olio di calendula, sarebbe un rimedio naturale contro la formazione delle rughe e per contrastare i segni del tempo. Aumenterebbe l’elasticità e la tonicità della pelle. Inoltre, attiverebbe la sintesi del collagene per nutrire le cellule.

È considerato un vero e proprio elisir di bellezza. Non solo aiuterebbe a contrastare i segni del tempo, ma servirebbe anche per idratare la pelle secca e screpolata, soprattutto durante i periodi invernali. Molto utile per lenire gli arrossamenti causati dalle scottature solari o dalle depilazioni e rasature. Insomma un prodotto molto utile da avere sempre in casa.

Naturalmente l’olio di calendula è un rimedio naturale, prima di utilizzarlo sarebbe opportuno e molto consigliato chiedere ulteriori chiarimenti al medico di competenza o all’erborista.

Approfondimento

Molti non la conoscono ma questa pianta aromatica rende la pelle liscia come seta

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini dei nostri lettori nell'utilizzo degli strumenti, degli ingredienti e dei prodotti per la cura della persona. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con gli strumenti, ingredienti e prodotti normalmente utilizzati per la cura della persona e il make up. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te