Per sgrassare i mobili della cucina e anche la cappa basterebbe un solo ingrediente ma non è il bicarbonato 

cucina

Per quanto stanchi, svogliati o poco organizzati, non possiamo lasciare le faccende domestiche al caso, ma prima o poi dobbiamo darci da fare.

E se la pulizia approfondita dell’armadio è un tipo di incombenza che può essere svolto saltuariamente, non è così per altri compiti.

Pensiamo, ad esempio, al bagno, vero e proprio ricettacolo di microbi e che pertanto dovrebbe risultare costantemente igienizzato e possibilmente profumato.

Un altro ambiente molto frequentato e utilizzato all’interno della casa è poi senza dubbio la cucina, cuore pulsante della dimora dopo il salotto.

Qui prendono forma i pasti che amorevolmente prepariamo per famiglia e amici e in cui siamo generalmente felici di adoperarci.

Come sempre, però, il piacere va a braccetto con il dovere, che in questo caso si traduce non solo nella pulizia delle stoviglie, ma dell’intera stanza.

Quante volte facciamo involontariamente schizzare gocce di sugo, o peggio ancora olio, su mobili e superfici mentre stiamo cucinando?

Per non parlare della cappa, che sta proprio sopra il fornello ed è quindi a maggior ragione soggetta a questo rischio.

Ebbene, per sgrassare i mobili della cucina e anche la cappa si potrebbe provare con un semplice ingrediente che tutti noi abbiamo in casa.

Non si tratta, però, dei classici aceto, bicarbonato o limone, altrettanto validi alleati in questo tipo di faccende domestiche e di situazioni.

Il prodotto che proponiamo di usare nella pulizia delle superfici si nasconde nel nostro bagno ed è il dentifricio.

Ne basterebbe naturalmente una ridottissima quantità per eliminare grasso e sporco da mobili e superfici.

Per sgrassare i mobili della cucina e anche la cappa basterebbe un solo ingrediente ma non è il bicarbonato

Nello specifico, dovremmo metterne una piccolissima noce su una normale spugna da cucina e immergerla in una bacinella piena d’acqua calda.

A seguire, agitiamola fino a creare della schiuma e passiamo il panno adeguatamente strizzato sui mobili, incluse le maniglie.

Preso un ulteriore panno umido, rimuoviamo il composto e asciughiamo.

In alternativa, un altro prodotto di cui raramente siamo sprovvisti e che potrebbe essere utile allo scopo sono le pastiglie per lavastoviglie.

Abbiamo già visto che potrebbero essere impiegate per eliminare i cattivi odori provenienti dallo scarico del lavello, ma avrebbero anche potere sgrassante.

Non dovremmo fare altro che sbriciolarne una in un litro d’acqua per poi passare il panno inumidito con questa soluzione sui vari mobili e cappa.

Naturalmente, in entrambi casi, proviamo dapprima i rimedi casalinghi solo su una porzione delle superfici così da valutarne l’effetto.

Consigliati per te