Ecco come dovremmo caricare la lavastoviglie e quali prodotti sarebbero utili per risparmiare ed evitare sprechi  

lavastoviglie

Ci sarà sicuramente capitato di confrontarci con qualcuno sul modo di caricare la lavastoviglie.

Sembra una questione banale, ma è tutt’altro che superflua, tant’è vero che se n’è occupata anche la scienza. Alcuni chimici dell’Università di Birmingham hanno condotto e poi pubblicato un vero e proprio studio, mirato a definire il corretto utilizzo dell’elettrodomestico.

Per riuscire a stabilirlo, hanno addirittura analizzato fattori quali la velocità e la direzione dei getti d’acqua all’interno dell’apparecchio.

Mistero risolto, dunque: ecco come dovremmo caricare la lavastoviglie e quali prodotti sarebbero utili per risparmiare ed evitare sprechi.

Gli errori da evitare

Tra gli errori più comuni figura quello di sovraccaricare l’apparecchio, probabilmente per evitare più lavaggi, consumando quindi meno energia.

Così facendo, però, non garantiamo un’adeguata azione pulente perché l’ammasso di stoviglie potrebbe ostruire il normale flusso dell’acqua.

Non solo: anche la disposizione di piatti, tazze, posate e mestoli risponderebbe a criteri scientifici.

Innanzitutto, ricordiamo che i piatti con residui e macchie più difficili da eliminare andrebbero posti al centro, dove i getti d’acqua arrivano più forti.

Per quanto riguarda le posate, non perdiamo tempo a ordinarle nel cestello, dividendole per categoria. Soprattutto cucchiai e forchette, infatti, tenderebbero sovrapporsi, rendendo difficoltosa la pulizia.

No al pre risciacquo

A questo punto, non ci resta che far crollare il mito del pre risciacquo.

La maggior parte di noi, sicuramente, sottopone le stoviglie almeno all’acqua corrente prima del lavaggio meccanico.

Ebbene, si tratterebbe di un accorgimento pressoché inutile, perché il detersivo che inseriremo nell’apparecchio è già progettato per aggredire lo sporco.

A tal proposito, gli esperti hanno anche stabilito che le pastiglie risulterebbero più efficaci del gel.

Ecco come dovremmo caricare la lavastoviglie e quali prodotti sarebbero utili per risparmiare ed evitare sprechi

Visto che siamo in tema di ecologia e risparmio, perché ogni tanto non proviamo a fare in casa le pastiglie per questo elettrodomestico?

Bastano alcuni ingredienti che tutti abbiamo e pochi minuti per creare un prodotto che ci aiuterà a lavare e profumare le nostre stoviglie.

Ci occorrono:

  • 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia;
  • 20 g di acqua demineralizzata;
  • 300 g di bicarbonato;
  • 50 ml di aceto;
  • 15 gocce di olio essenziale all’arancio dolce (o al limone)

Procedimento

Amalgamiamo tutti gli ingredienti in un contenitore abbastanza grande, mescolando bene fino ad ottenere un composto denso.

Prima di versarlo negli stampi del ghiaccio, ricopriamo il fondo degli stessi con della pellicola, così che saremo poi agevolati nel’estrazione delle pastiglie.

Una volta che queste saranno solidificate, conserviamole in un contenitore di plastica o vetro, tenendole lontane da fonti di calore e umidità.

Approfondimento

Pochi lo sanno, ma per profumare il WC basta una goccia di questo comunissimo prodotto di bellezza.

Consigliati per te