Per preparare un dessert con l’uva bianca questa torta soffice è l’ideale

Per fare un dolce perfetto per l’estate le ricette a disposizione sono innumerevoli.

A casa, per rinfrescare il palato facilmente, possiamo preparare, anche senza gelatiera, un sorbetto, una granita al limone oppure il gelato. In questo caso, le preparazioni sarebbero a base di yogurt e panna fresca, con gusti semplici da arricchire con cioccolato e granole.

Per cimentarci in qualcosa di più complesso, invece, possiamo realizzare un dolce al cucchiaio, come una cheesecake o un tiramisù senza uova e con crema densa.

Le crostate e le torte più tradizionali, poi, continuano ad avere un discreto successo, soprattutto se abbinate a palline di gelato o a frutta di stagione.

In particolare, una torta da preparare proprio ad agosto sarebbe quella a base d’uva bianca, frutta estiva tipica di questo mese.

Ingredienti

Per uno stampo, anche a ciambella, da 22 centimetri occorrono:

  • 400-450 grammi di uva bianca (peso dei soli acini);
  • 250 grammi di farina tipo 00, più farina extra per infarinare la teglia;
  • 120 grammi di zucchero semolato, anche di canna;
  • 60 grammi di gocce di cioccolato fondente;
  • 120 grammi di burro, più burro extra per imburrare la teglia;
  • 3 uova;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 pizzico di sale;
  • zucchero a velo q.b.

Per preparare un dessert con l’uva bianca questa torta soffice è l’ideale

Iniziamo il procedimento lavando gli acini d’uva e dividendoli a metà per eliminare le ossa interne. Poi, setacciamo la farina, il lievito e il sale all’interno di una ciotola e facciamo fondere il burro, sciogliendolo interamente in un tegamino o al microonde.

A questo punto, montiamo le uova insieme allo zucchero con delle fruste elettriche. A queste aggiungiamo il burro fuso e iniziamo a mescolare con una spatola.

Dopo, andiamo incorporando le polveri setacciate, aggiungendone un cucchiaio alla volta, e continuando a mescolare dal basso verso l’alto.

Per ultimo, uniamo all’impasto le gocce di cioccolato e diamo un’ultima mescolata con la spatola.

Una volta che il composto sarà liscio e senza grumi trasferiamolo all’interno di uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.

Completiamo disponendo sulla superficie gli acini d’uva tagliati a metà, dalla parte della buccia.

Infine, inforniamo la torta a 180°C per 45 minuti e dopo averla fatta raffreddare cospargiamola con dello zucchero a velo.

Quindi, per preparare un dessert con l’uva bianca appuntiamoci questa strepitosa ricetta, di una torta soffice e semplicissima.

Lettura consigliata

2 idee per condire i pomodori secchi in busta o sott’olio

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te