Per perdere peso e girovita ecco una raffinata salsa alle cipolle che combatterebbe anche colesterolo e cancro al colon

La cipolla è sicuramente uno dei vegetali più amati dagli italiani. Utilizzato moltissimo nei condimenti e nei contorni, questa verdura ha anche notevoli benefici per la salute. L’allium cepa, la cipolla, appartiene alla famiglia delle alliaceae. Sono molte le varietà di cipolle, da quella bianca a quella gialla, a quella rossa. In particolare con questa varietà si può fare una deliziosa ricetta di salsa dolce di cipolle rosse che potrebbe apportare anche notevoli benefici alla salute.

In cucina il binomio bontà e salute può andare a braccetto molto più spesso di quello che si pensi. Con alcuni alimenti che possono apportare notevoli benefici all’organismo, si possono creare dei piatti veramente originali e gustosi. Per esempio in questa stagione è perfetto un piatto fatto con seppie cucinate con una spezia particolare. Questa ricetta è molto raffinata e potrebbe avere notevoli benefici per l’organismo. Questo piatto è ipocalorico, perfetto per perdere peso e girovita, ma potrebbe anche portare benefici alla salute grazie ad una spezia amica del cuore.

Secondo alcuni studi scientifici, come riportato dal sito della Fondazione Veronesi, i composti solforati contribuirebbero a prevenire il tumore dello stomaco. La cipolla insieme ad aglio e porro, è ricca di questa sostanza. Inoltre la cipolla è ricca di allicina e quercetina. L’allicina sarebbe in grado di ridurre la produzione di colesterolo nel fegato. Inoltre questa sostanza sembrerebbe avere proprietà antitumorali e antidiabetiche e potrebbe aiutare ad abbassare la pressione. Invece, sempre secondo il sito della Fondazione Veronesi, la quercetina sarebbe utilissima per prevenire il cancro al colon.

Per perdere peso e girovita ecco una raffinata salsa alle cipolle che combatterebbe anche colesterolo e cancro al colon

Per gustare in modo originale questo vegetale si può preparare una salsa dolce di cipolle rosse. Servono solamente mezzo chilo di cipolle rosse, 200 g di zucchero integrale di canna e un’arancia rossa.
La preparazione è semplicissima, quasi banale. In una padella con 3 cucchiai d’acqua si mettono le cipolle rosse affettate in modo fine. Si fanno cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Poi si aggiunge lo zucchero integrale di canna e si fanno cuocere per altri 20 minuti. Infine si spreme il succo d’arancia in un contenitore e lo si aggiunge alle cipolle, cucendole per altri 20 minuti.
Per aggiungere un tocco di originalità e di gusto si può grattugiare un po’ di scorza di buccia dell’arancia e unirla alle cipolle. A questo punto la salsa è pronta da servire in tavola.

Approfondimento

Una dieta priva di questo elemento potrebbe portare a problemi cardiovascolari e alcuni tumori oltre che a problemi ai reni

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te