Per non passare inosservate ecco 5 modi per indossare spille gioiello, vintage o moderne

gioielli

Per rinnovare il look o dare un tocco particolare al nostro outfit, a volte basta davvero poco. Non è necessario indossare capi estremamente eleganti o costosi. Talvolta può essere sufficiente un accessorio particolare per svecchiare un outfit classico, personalizzandolo.

Gioielli e bijoux: non c’è che l’imbarazzo della scelta

In fatto di monili, le donne non hanno di che sbizzarrirsi. La scelta è davvero molto ampia. Oltre a collane e bracciali, possiamo infatti sfoggiare anelli, orecchini e cavigliere. Di ognuna di queste tipologie di preziosi, poi, ve ne sono tantissimi tipi, in altrettanti stili e materiali. Oltre a ciò, a donare carattere a chi indossa questi accessori, è anche il modo in cui li si indossa, spesso esclusivo e molto particolare.

Il ritorno in voga delle spille gioiello: alcuni consigli su come portarle

Le mode sono cicliche. Ciò vale per qualsiasi genere di capo, e non solo per i vestiti. Lo scorso anno c’è stato un ritorno delle perle. Per l’imminente stagione autunno/inverno, vedremo comparire sempre più spesso le spille. Accessori che, in genere, si appuntano al bavero della giacca o su un maglioncino, più o meno all’altezza del petto. Per non farci trovare impreparate all’arrivo della nuova tendenza, vediamo quindi un po’ di consigli generici su come portarle.

  • La spilla va sempre applicata sul lato opposto rispetto alla mano dominante;
  • è importante saper coordinare tessuto della maglia e dimensioni della spilla: su un capo in filato leggero, evitare una spilla esageratamente grande e pesante. Al contrario, su un tessuto pesante e consistente non ha senso applicare una spilla piccola e minuta;
  • se l’outfit è molto colorato oppure in fantasia, è meglio applicare una spilla discreta e senza pietre colorate;
  • con un abito asimmetrico o monospalla, applicare la spilla sul lato chiuso;
  • con lo scollo a barchetta, la spilla si appunta su un lato, appena sotto la spalla;
  • con scollature a “V” molto profonde, la spilla va sistemata nel punto più profondo della scollatura in modo da mettere in risalto il decolleté.

Per non passare inosservate ecco 5 modi per portare le spille gioiello

Come accade per collane, anelli, orecchini & C, anche di spille ve ne sono di tantissimi tipi. Le più tradizionaliste possono recuperare quelle della nonna o di eventuali prozie. L’effetto vintage sarà assicurato. Per stare invece al passo coi tempi, meglio puntare su modelli moderni. Ve ne sono anche di brand famosi come Pandora e Swarovski. Indipendentemente dalla tipologia di spille prescelta, è bene sapere che ci sono tantissimi modi per poterle indossare. Non solo su giacca, capo spalla o maglioncino. Ecco alcune idee.

  • Sul colletto della camicia, per dare un punto di luce all’outfit;
  • su un abito scollato per minimizzare la scollatura qualora fosse troppo profonda;
  • sul cappello, specie se si tratta di un modello semplice e molto basic;
  • sul cappotto, per ravvivare ad esempio un modello total black;
  • sulla sciarpa o sul foulard per chiuderli in maniera elegante e raffinata, quasi da diva del cinema anni ’50.

Dunque, per non passare inosservate ecco 5 modi per appuntarsi le spille sugli indumenti.

Consigliati per te