Per conservare il basilico fresco e le erbe aromatiche in inverno ecco i trucchi

basilico

Molti di noi amano le erbe aromatiche. Il basilico e il rosmarino fanno quasi parte della nostra quotidianità, ma anche altre sono spesso utilizzate nella nostra cucina. Non solo, ma molte piante hanno anche utilizzi alternativi. Infatti vengono utilizzati come oli essenziali perfetti per pelle e capelli. Anche se in primavera e estate ci dedichiamo alla cura delle nostre piante, in inverno non avremmo la possibilità di raccogliere le erbe aromatiche.

Per questo è importante imparare come conservarle anche durante l’inverno. Ci sono, infatti, delle tecniche per preservare il gusto delle piante anche a lungo. Ci bastano pochissimi ingredienti per conservare le nostre erbe aromatiche, anche durante i mesi più rigidi.

Per conservare il basilico fresco e le erbe aromatiche in inverno ecco i trucchi

Le erbe aromatiche durano pochi giorni dopo averle raccolte. Inoltre, durante l’inverno le piante non producono più le foglie necessarie e quindi potremmo trovarci senza poterci gustare il frutto del nostro lavoro.

Il processo il migliore per la conservazione degli alimenti è l’essicazione. Infatti, in questo modo le erbe si manterranno a lungo e non perderanno il loro aroma. Per essiccare le nostre piante ci sono diversi metodi, tra cui il forno e l’essiccatore. Se non ci va di accendere il forno per lunghe ore e non abbiamo lo strumento apposito, allora possiamo essiccare le piante all’aria aperta.

Come essiccare e congelare

Tagliamo dei rametti di erbe aromatiche e appendiamole a testa in giù. Se, invece, vogliamo togliere solo le foglie, allora procediamo a mettere su una grata. Evitiamo di metterle al sole, poiché potrebbe rovinare il gusto delle nostre piante.

Un altro pratico metodo per conservare il basilico fresco e le erbe aromatiche è il congelamento. Solo alcune varietà, però, si prestano a questa tecnica. In particolare quelle a stelo morbido, come il basilico e l’erba cipollina. Laviamo le nostre piante e asciughiamo delicatamente. Stacchiamo le foglie o i rametti e mettiamole all’interno di un sacchetto o un contenitore adatto al freezer. Generalmente sono da consumare entro tre mesi dalla data di congelamento.

Utilizziamo ingredienti dalla cucina per mantenere le piante

Anche l’olio è un ottimo conservante per le erbe aromatiche. Inoltre, con questa tecnica, le nostre erbe aromatiche dureranno almeno 6 mesi. In questo caso, evitiamo di staccare le foglie dai rametti e di metterli direttamente in un contenitore. L’olio, inoltre, nel giro di poche settimane prenderà l’aroma e potrà essere utilizzato per insaporire. Conserviamo l’olio al fresco e al buio.

Infine, l’ultima tecnica è quella di utilizzare il sale. Infatti, mettere gli alimenti sotto sale è un metodo che arriva dall’antichità e viene utilizzata tutt’ora. Ci basterà prendere un barattolo richiudibile e alternare strati di erbe con strati di sale grosso. In questo modo non solo conserveremo le piante, ma anche la qualità dell’aroma.

Lettura consigliata

Per combattere i capelli sfibrati e secchi usiamo quest’acqua pronta in 5 minuti

Consigliati per te