Per capelli secchi come la paglia proviamo questi 3 balsami naturali fai da te

capelli

La cura dei nostri capelli è sempre una priorità a qualsiasi età. Soprattutto dopo le vacanze estive, la nostra cute potrebbe risultare più debole e sfibrata. Questo perché, con il sole e il caldo, i nostri capelli si seccano e si rovinano. Dobbiamo sempre proteggerli, in particolare quando andiamo al mare, in modo da non danneggiarli eccessivamente.

Per la nostra routine avremo sicuramente bisogno di un balsamo. Spesso, però, i prodotti che troviamo al supermercato hanno tantissimi agenti chimici aggressivi. Per questo motivo possiamo optare per una soluzione fai da te. Bastano pochi ingredienti che abbiamo in cucina per queste ricette.

Per capelli secchi come la paglia proviamo questi 3 balsami naturali fai da te

Il balsamo è essenziale nella cura dei capelli. Questo perché non solo rende la nostra chioma più lucente, ma diminuisce l’elettricità statica e aiuta le doppie punte. Inoltre il balsamo è un ottimo modo per nutrire i capelli in profondità, rendendoli morbidi e idratandoli.

Questo prodotto va distribuito sulla lunghezza, evitando la cute. Soprattutto per chi ha i capelli molto grassi, ma lunghi, applichiamolo da metà lunghezza fino alle punte, senza toccare le radici. Questo perché potremmo peggiorare la nostra situazione e bloccare i pori.

Il primo balsamo utilizza solamente 3 ingredienti. Per capelli secchi come la paglia questo impacco farà miracoli, nutrendoli e rendendoli lucenti. Ci bastano:

Mescoliamo energicamente tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola, poi applichiamolo sui capelli. Facciamo attenzione a distribuire il composto sulle lunghezze e lasciamo agire per almeno 20 minuti. Poi sciacquiamo con acqua tiepida accuratamente, in modo da eliminare qualsiasi residuo di uovo.

Per capelli lisci secchi e opachi ecco una soluzione

La seconda ricetta è altrettanto facile e va applicata prima dello shampoo. Perfetta per chi ha i capelli lisci, ma secchi e opachi. Per il nostro balsamo ci serviranno solamente una banana matura, una tazza di latte e due cucchiaini di miele.

Schiacciamo bene una banana all’interno di una ciotola e aggiungiamo il miele. Poi scaldiamo un po’ di latte e mescoliamo tutti gli ingredienti, creando una crema omogenea. Applichiamo il composto sui capelli asciutti, da circa 4 centimetri dalle radici fino alle punte, e lasciamo agire per almeno 30 minuti. Infine sciacquiamo e procediamo con lo shampoo.

Perfetti anche per chiome ricce e crespe

Per chi ha, invece, i capelli ricci, ecco una soluzione molto idratante e contro l’effetto crespo. Prendiamo i seguenti ingredienti:

  • ½ avocado maturo;
  • 1 cucchiaino di olio di cocco;
  • 3 cucchiaini di olio essenziale al rosmarino.

Procediamo schiacciando bene l’avocado, rendendolo un composto cremoso. Aggiungiamo poi l’olio di cocco e l’olio essenziale e mescoliamo bene. Applichiamo dopo lo shampoo, lasciando agire almeno 20 minuti. Infine sciacquiamo e asciughiamo. Ecco che i nostri capelli non saranno mai stati così morbidi e lucenti.

Lettura consigliata

Questi 5 gravissimi errori con i capelli ricci rischiano di rovinarli mentre alcuni semplici rimedi li renderanno sani e belli

Consigliati per te