Oltre alle polpette al sugo, ecco la ricetta con patate e questo pesce

cucina

Il rientro al lavoro, la scuola che ricomincia e tanti impegni a cui far fronte con il rientro dalle vacanze: chi ha tempo di mettersi in cucina? Servono ricette rapide e gustose che possano dare la giusta carica per tornare alla routine ma ricordandoci una spiaggia assolata.

Con questa ricetta che andremo a vedere a breve, uniremo gli intenti: avremo la praticità di una ricetta per un’apericena gustosa e allo stesso tempo potremo prepararla con anticipo. Inoltre il sapore intenso ci conquisterà evocando il mare e o paesaggi lusitani.

Oltre alle polpette al sugo, ecco la ricetta con patate e questo pesce

Le polpette sono un piatto adorato dai più piccoli, non solo quando sono al sugo o cucinate alla maniera altoatesina ma in tutte le versioni. Questa riposta culinaria ci arriva direttamente dal Portogallo ossia le polpette di baccalà: le Pasteis de Bacalhau. L’ingrediente principe della preparazione è il baccalà, un pesce molto amato in terra portoghese. Il baccalà ha una lunga tradizione in questo Paese perché era un ottimo cibo di scorta per i marinai e gli equipaggi data la perfetta conservazione sotto sale.

Baccalà e patate sono una coppia perfetta

Dall’esperienza dei portoghesi nel cucinare questo pesce, nasce la ricetta delle polpette di patate e baccalà. Innanzitutto occorre fare una premessa. Il baccalà si trova sotto sale o dissalato. Per praticità, se ci fidiamo della pescheria da cui ci serviamo abitualmente, avremo un notevole risparmio di tempo ed energia comprandolo dissalato.
Altrimenti il procedimento di dissalazione prevede un tempo di almeno due giornate. Occorrerà mettere il pesce in ammollo nell’acqua e cambiandola con una determinata frequenza. Si consiglia ogni 2 ore per le prime 3 volte, poi si dirada ogni 4 ore per altre 3 volte ed infine ogni 8 ore. Opteremmo sicuramente per il pesce dissalato.
Fra gli ingredienti principali troviamo anche le patate che sono il connubio ideale per il baccalà grazie alla quantità di amido. Le patate più indicate per questa ricetta sono quelle bianche perché molto farinose.
Ingredienti delle polpette portoghesi

  •  1 kg di patate;
  • 500 grammi di baccalà;
  • 2 uova;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • 2 cucchiai di parmigiano;
  • 1 cucchiaio di farina;
  • un ciuffetto di prezzemolo tritato;
  • sale ed pepe q.b;
  • olio per friggere.

Non sono polpette al tonno e neppure di ceci ma sono una vera prelibatezza

Iniziamo facendo bollire le patate e anche il baccalà dissalato. Ora sfruttiamo un trucco delle massaie portoghesi: passiamo al passaverdure le patate e subito dopo anche il baccalà. Non uscirà una purea di baccalà nella parte sottostante ma sminuzzeremo il filetto al punto giusto: né troppo grossolano né troppo fine come farebbe il mixer. In alternativa potremmo utilizzare un mortaio con il pestello come usano fare i liguri con il baccalà alla campanassa.

Ora mescoliamo con il prezzemolo e tutti gli altri ingredienti. Formiamo delle palline e friggiamo in olio bollente. Per una versione light potremmo semplicemente disporle su una teglia con carta forno e versarvi un filo d’olio. Ora inforniamo per 20 minuti a 180°.
Oltre alle polpette al sugo, ecco la ricetta con patate e questo pesce che stupirà amici e parenti.

Lettura consigliata

Si prepara per l’aperitivo questo antipasto estivo senza cottura con 5 idee di spiedini freddi

Consigliati per te