Non solo con fave o saltata in padella, la cicoria cucinata così è speciale

cicoria

La cicoria è un alimento povero della tradizione contadina e, proprio come le barbabietole o i fagioli, sta vivendo un vero e proprio momento di gloria.

Le virtù nutrizionali sono eccellenti, tanto da poterla denominare superfood. In particolare, la cicoria vanterebbe proprietà benefiche per il fegato, aiutando a “pulire” le vie biliari.

Sarebbe perfetta per le diete, in quanto l’apporto calorico è di appena 10 kcal per 100 grammi. L’apporto di minerali come ferro e potassio diventerebbe importante soprattutto durante la stagione calda.

Per cucinare la cicoria abbiamo tante opzioni, ma questa torta salata rustica sarà perfetta da mangiare anche in spiaggia.

Non solo con fave o saltata in padella, la cicoria cucinata così è speciale

Per prima cosa dovremmo togliere l’amaro tipico dell’acido cicorico. Dovremo procedere sbollentandola e subito dopo porla in un contenitore con acqua e ghiaccio e attendere 15 minuti.

Vediamo gli ingredienti:

  • 800 grammi di cicoria;
  • 4 uova;
  • 150 grammi di Emmental;
  • 150 grammi di prosciutto cotto a dadini;
  • 50 grammi di pangrattato;
  • 50 grammi di Parmigiano Reggiano;
  • 1 pizzico di sale e olio EVO.

Come base utilizzeremo invece la pasta matta, che si ottiene impastando 250 grammi, 100 grammi di acqua frizzante e 4 cucchiai di olio EVO. Lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora, poi stendiamo la pasta fino a ottenere uno spessore di pochi millimetri.

Come si cucina: preparazione

Ci accingiamo, quindi, a foderare una teglia con la carta forno e dopo di questa stendiamo la nostra pasta matta. Ora strizziamo con le mani la cicoria che avevamo lasciato in ammollo in acqua e ghiaccio. Disponiamola sopra alla pasta matta.

Nel frattempo, sbattiamo le uova con una forchetta e aggiungiamo un pizzico di sale. Incorporiamo i cubetti di prosciutto cotto, l’Emmental tagliato a cubetti anch’esso e il Parmigiano Reggiano. Versiamo il composto di uovo sbattuto sopra la cicoria. Terminiamo, spolverizzando il pan grattato.

Inforniamo per i canonici 20 minuti 180°C.

La torta salata di cicoria può essere preparata e cotta con anticipo. Si tratta di un piatto unico da mangiare anche durante un picnic sulla spiaggia. Se preferiamo, è possibile anche preparare dei tortini monoporzione con lo stampo dei muffin.

Non solo con fave o saltata in padella, dunque, gustiamo la cicoria anche grazie a questa squisita torta salata.

Lettura consigliata

Si prepara per l’aperitivo questo antipasto estivo senza cottura con 5 idee di spiedini freddi

Consigliati per te