La ricetta per fare ghiaccioli per cani in casa con acqua e senza yogurt

cane ghiaccioli

Che in questi giorni il caldo si faccia sentire in tutta Italia non serve scriverlo. Basta fare un giro fuori di casa per rendersi conto di come, in pieno agosto, le temperature continuino ad essere particolarmente elevate. Il che, ovviamente, fa aumentare la sete e il bisogno di idratarsi, anche per non avere problemi di salute. Ovviamente un aspetto che non tocca solo noi. Anche il nostro cane ha diritto ad essere reidratato con grande attenzione. Non dobbiamo mai trascurarlo, per non fargli soffrire la sete.

Per rinfrescare il nostro amico a quattro zampe non basta solo andare al mare o in montagna

Perché non basta portarlo in spiaggia e farlo andare nel mare, dove tra l’altro ci sono dei pericoli da non sottovalutare. Così come la passeggiata in montagna, con tanto di bagnetto nel fiumiciattolo è certo rinfrescante, ma non sufficiente. Ecco perché è sempre importante avere con noi dell’acqua a portata di mano per poterlo dissetare.

A maggior ragione, quando facciamo dei grandi spostamenti in auto e per tante ore deve rimanere sulla vettura. Perfetto, ma a casa? Certo, l’acqua è più facile da lasciargli nella ciotola, ma sarebbe carino dargli anche qualche premietto. La ricetta per fare ghiaccioli per cani fatti in casa, allora, potrebbe diventare una simpatica alternativa. Nonché una novità gradita per Fido.

Semplice fare un ghiacciolo al nostro Fido che possa soddisfarlo in questo periodo molto caldo

Si possono fare con o senza yogurt. Ad esempio, potremo dar loro della frutta fresca, seguendo questa semplice ricetta. Ovvero, per prima cosa, frullare della frutta che a lui piace. È importante conoscere bene i gusti dell’animale e, soprattutto, che non sia allergico a qualche alimento. Ovviamente, chi meglio di noi sa cosa preparare per il proprio cane? Poi, aggiungiamo dell’acqua e non dobbiamo fare altro che congelare il tutto nel freezer. Lui gradirà particolarmente.

Lo stesso si può fare con un banale succo di frutta o di carote. Non dovremo fare altro che metterlo nello stampino per ghiaccioli o per ghiaccio a cubetti e, quando pronti, darli al nostro cagnolino. Fondamentale che siano biologici, senza zuccheri aggiunti.

La ricetta per fare ghiaccioli per cani in casa con acqua e senza yogurt

Si possono fare anche dei ghiaccioli alla frutta, usando la frutta fresca, ma senza frullarla come abbiamo visto sopra. Ovvero, tagliamola a cubetti e, se vogliamo, schiacciamola un poco con un cucchiaino. In base alla quantità di frutta usata dovremo utilizzare il doppio di acqua. Ad esempio, se prendiamo 50 g di frutta, dovremo impiegare 100 ml di acqua.

In questo caso, dovremo sciogliere del miele. La quantità ideale è mezzo cucchiaino per ogni 100 ml di acqua impiegata. Mischiamo con la frutta schiacciata e lasciamo riposare qualche minuto prima di mettere a congelare. E, se vogliamo strafare, mettiamo una piccola carotina al posto dello stecco di legno.

Lettura consigliata

Un modo semplice ed economico spesso ignorato per aiutare il nostro cane a stare fresco anche quando fa troppo caldo in estate

Consigliati per te