Non riesci mai a leggere quanto vorresti? Ecco una soluzione!

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Non riesci mai a leggere quanto vorresti? Ecco una soluzione!

Le nostre vite sono colme di impegni. Tra lavoro, studio, famiglia e ogni altro impegno immaginabile è difficile oggi più che mai ritagliarsi il tempo necessario alla lettura di un buon libro.
Eppure sarebbe importante leggere di più. Leggere aumenta ovviamente la nostra conoscenza, ma stimola anche la mente, le capacità analitiche e la memoria.
Ma come fare se non abbiamo proprio il tempo di metterci seduti a leggere?
Ecco una possibile soluzione, gli audiolibri!

Non riesci mai a leggere quanto vorresti?

Con gli audiolibri si tratta principalmente di capire in che situazioni è possibile procedere con la “lettura”. Dovete individuare un momento della giornata in cui siete magari fisicamente impegnati, ma non mentalmente indaffarati. 

Magari per voi il momento ideale di ascoltare un audiolibro può essere durante la passeggiata al parco col cane, mentre lavate i piatti o mentre siete in macchina fermi nel traffico.
Qualunque sia il momento, identificatelo e sfruttatelo. Se diventerà automatico per voi ascoltare i vostri audiolibri in quei momenti vi troverete ad aver ben presto fatto passi da gigante.

Un audiobook mediamente dura 10 ore di riproduzione. Se, ad esempio, farete un’oretta di passeggiata al giorno col cane e mezz’ora di viaggio in auto per andare e tornare dal lavoro in soli 5 giorni avrete “letto” un intero libro!

Possibili problemi?

A quanto dicono gli esperti non ci sono sostanziali differenze tra la lettura in prima persona, l’ascolto o la lettura e ascolto simultanei di un testo. Quindi potete stare tranquilli, la vostra esperienza non sarà sostanzialmente diversa con un audiolibro.

Alcuni detrattori invece puntano il dito contro il fatto che un audiolibro sarà sempre più “lento” di un libro letto in prima persona. Questo perché il lettore medio legge circa 250-300 parole al minuto, mentre un audiolibro mediamente viaggia attorno alle 150 parole al minuto.
In questo caso specifico però l’obiezione è irrilevante: se l’audiolibro è sfruttato in momenti in cui comunque non si sarebbe potuto fisicamente leggere, sarà comunque più efficiente di non aver letto affatto!

I negozi online di audiolibri abbondano, così come le app dedicate per cellulari e molti offrono anche diversi audiolibri gratuiti.

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Consigliati per te