Come scaricare gratis i grandi classici della letteratura

L’accesso libero alla cultura è un principio fondamentale che sta alla base della democrazia.

La scuola, le biblioteche pubbliche, i musei e altre istituzioni ci permettono di soddisfare questo bisogno fondamentale. Negli ultimi decenni si sono moltiplicate poi le risorse online gratuite, a cui ormai siamo abituati e che utilizziamo ogni giorno.
Non tutti però sanno che è possibile accedere gratuitamente a intere biblioteche digitali.
Possiamo farci una cultura letteraria di tutto rispetto senza spendere un centesimo.

Chiariamo subito che scaricare gratis i grandi classici della letteratura è perfettamente legale.

Crowfunding immobiliare: ROI operazione 11,25%, ROI ANNUO 9,00%! - Scopri di più »

I classici non sono più coperti da copyright, a partire da 70 anni dopo la morte dell’autore.

Per questo è possibile duplicarli e renderli disponibili gratuitamente.

Un ottimo archivio italiano di testi digitali è LiberLiber. Nato dall’iniziativa di un’associazione volontaria, mette a disposizione e-book in diversi formati e mp3 liberamente scaricabili.

Si tratta di una biblioteca di classici italiani e stranieri, più alcune opere contemporanee con autorizzazione di chi ne detiene i diritti. Questa biblioteca compone il Progetto Manuzio, che prende il nome dal grande editore e umanista del Rinascimento, Aldo Manuzio.

Come scaricare gratis i grandi classici della letteratura.

Disponibili anche mp3 di musica classica e audiolibri.

A livello internazionale non si può non menzionare l’archivio di Unesco e Biblioteca del Congresso: la World Digital Library. Questa sconfinata biblioteca contiene più di 19mila documenti, virtualmente l’intero sapere universale. La sua collezione include antichi manoscritti, carte geografiche, immagini, filmati e registrazioni.

Il fascino di una bella edizione stampata e rilegata è impareggiabile, ma l’ebook presenta vantaggi da non sottovalutare. Prima di tutto è economico, i costi sono infatti molto inferiori e, in alcuni casi, pari a zero. È una scelta interessante anche dal punto di vista ecologico, non comportando l’utilizzo della carta. Non occupa spazio, cosa importante per chi ha una piccola abitazione, o per chi viaggia. È infatti possibile portare con sé una gran quantità di libri in un piccolo dispositivo.

La tecnologia ci offre occasioni per leggere ed informarci di più, approfittiamone!

Scopri Plus500
Scopri Plus500
Bridge Asset
Bridge Asset

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.