Non più talloni secchi e screpolati con questi rimedi naturali da fare in casa

I problemi relativi alla pelle non sono pochi. Uno dei più comuni è sicuramente la pelle secca, che colpisce non solo per la mancanza di idratazione. Questa problematica, infatti, potrebbe essere sia temporanea sia una costante nella nostra vita. Inoltre, questo problema potrebbe anche peggiorare con l’età.

La pelle secca non è, però, solo una condizione che colpisce il viso. Infatti, tra le zone colpite potrebbero esserci anche gambe, braccia e piedi. In particolare, i talloni sono tra le zone interessate. I talloni screpolati sono molto comuni e possono essere causati da diverse motivazioni. Ci sono, però, delle soluzioni naturali che possiamo fare direttamente in casa.

Infatti, non avremo più talloni screpolati e secchi con questi rimedi naturali, che renderanno i nostri piedi morbidi e lisci.

Non dimentichiamoci il pediluvio per piedi morbidi

Il primo metodo è quello di utilizzare la pietra pomice. Infatti, questa pietra, se strofinata delicatamente sul tallone, può eliminare la pelle morta accumulata. Prima di usarla, però, dobbiamo procedere con un pediluvio. Questo per ammorbidire la pelle e usare al meglio questo strumento.

Mettiamo dell’acqua calda in una bacinella e aggiungiamo del sale, dell’acqua di rose e del succo di limone. Lasciamo in ammollo per almeno 15 minuti. Successivamente, asciughiamo i piedi e passiamo la pietra sulla zona interessata.

Un altro pratico rimedio è l’olio di cocco. Infatti, questo olio ammorbidisce e idrata la pelle, eliminando la pelle secca. Applichiamolo tutte le sere e massaggiamo con cura. In poco tempo noteremo una sostanziale differenza. Inoltre, l’olio di cocco ha anche un buonissimo profumo e nutrirà a fondo la pelle di tutto il piede.

Una crema fai da te per la pelle secca

Infine, senza spendere molti soldi in prodotti di bellezza, possiamo anche creare le nostre creme in casa. In particolare, queste due ricette sono specifiche per chi ha i talloni molto screpolati. La prima è composta da:

  • 50 g di miele;
  • 1 avocado maturo.

Ci basterà schiacciare con cura la polpa dell’avocado all’interno di un contenitore. Aggiungiamo del miele e mescoliamo con cura tutti gli ingredienti. Dobbiamo ottenere un composto omogeneo e cremoso. Per utilizzarlo, ci basterà strofinarlo sui talloni delicatamente e lasciarlo agire almeno mezz’ora. Poi risciacquiamo con acqua tiepida e asciugare. Consigliamo di fare questo trattamento almeno due volte a settimana.

Non più talloni secchi e screpolati con questi rimedi naturali da fare in casa

La seconda ricetta utilizza, invece, papaya e olio di oliva. La papaya ha delle proprietà antiossidanti che aiutano a rigenerare le cellule. In questo modo la pelle si seccherà meno e sarà più morbida. Per fare questa crema ci basta qualche fetta di papaya e 30 grammi di olio d’oliva. Schiacciamo il frutto e aggiungiamo l’olio, mescolando accuratamente. Il resto del procedimento è lo stesso della precedente crema. In questo modo i nostri talloni saranno più morbidi che mai.

Lettura consigliata

Eliminare le macchie scure del viso in estate con rimedi naturali

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini dei nostri lettori nell'utilizzo degli strumenti, degli ingredienti e dei prodotti per la cura della persona. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con gli strumenti, ingredienti e prodotti normalmente utilizzati per la cura della persona e il make up. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te