Non crederemo di aver buttato le scatole di cartone e di scarpe quando sapremo perché in casa valgono oro

scatole

Riciclare oramai è diventata quasi un’arte, perché ci permette di trasformare rifiuti in oggetti belli e utili utilizzando solo un po’ di fantasia. Stavolta però non dovremmo inventarci niente, perché pochi semplici passaggi potranno trasformare le nostre scatole da scarpe o di semplice cartone. In un periodo in cui le consegne a domicilio sono sempre più frequenti, questi consigli potrebbero tornarci davvero molto utili. Infatti, ci renderemo conto che delle semplici scatole possono avere un loro posto in ogni angolo della casa con il minimo sforzo.

Dei contenitori che ci permettono di risparmiare

Il trucco per avere una casa in ordine, consigliato anche dall’esperta giapponese del riordino, è organizzare i vari oggetti in appositi contenitori. Questo perché tanti oggetti sfusi non solo creano caos, ma potrebbero anche essere difficili da trovare al momento del bisogno. Ecco perché le varie scatole di cartone ci possono essere estremamente utili. Ogni dimensione può avere la sua utilità, adattandosi a diverse zone della casa. Ad esempio, una scatola piccola più o meno di 20×10 cm può essere perfetta come portagioie. Infatti, possiamo suddividerne l’interno creando dei pratici scomparti semplicemente con dell’altro cartone o con fini lastre di compensato. Lo spessore è talmente ridotto che ci basterà utilizzare un taglierino per creare le forme necessarie e potremo utilizzare la colla per attaccarle nei punti giusti.

Sia in questo caso che per qualunque altro progetto, però, le scatole non rimarranno così come sono all’esterno. Infatti, se non le modificassimo, non avrebbero un aspetto piacevole e non vorremmo vederle intorno. Una tecnica semplice per risolvere questo problema è quella del découpage. Semplicemente, prendiamo un vecchio giornale o rivista e stacchiamone le pagine per poi attaccarle senza particolare criterio alla superficie della scatola. Per farlo utilizziamo una parte di colla e due di acqua. Così potremo sfruttare le scatole non solo come portagioie, ma anche come porta documenti e per mettere alcuni oggetti del bagno, come trucchi o pennelli. Se ci preoccupiamo che si bagni, utilizziamo una lacca o uno spray impermeabilizzante.

Non crederemo di aver buttato le scatole di cartone e di scarpe quando sapremo perché in casa valgono oro

La vera svolta però potrebbe avvenire in camera da letto e nelle zone comuni della casa. Qui di solito si accumulano cavi di ogni tipo, soprattutto caricatori di cellulari e computer. Questo spesso crea un certo disordine, senza contare che rischiamo di tirarli inavvertitamente, rovinandoli. Una semplice scatola da scarpe decorata però può cambiare tutto.

Mettiamoci dentro una ciabatta o un multipresa, creando un’apertura per lasciar passare il cavo da collegare al muro. Dopodiché, creiamo una serie di buchi spingendo dall’esterno verso l’interno. Ora riattacchiamo i vari caricatori al multipresa e facciamo passare l’estremità dei cavi attraverso i buchi. Richiudiamo la scatola e non dovremo più preoccuparci di fili attorcigliati. Anzi, avremo anche una nuova superficie a disposizione, tanto che non crederemo di aver buttato via delle scatole per così tanto tempo. Ricordiamo comunque di spegnere la ciabatta, per evitare che consumi e che si surriscaldi.

Lettura consigliata

Quest’oggetto che usiamo ogni giorno può renderci dei maghi del giardinaggio riciclando e con il minimo sforzo

Consigliati per te