Questo borgo a un passo da alcune delle spiagge più belle d’Italia è il rifugio ideale per le nostre vacanze

cala gonone

In molti sognano di poter passare almeno le proprie vacanze in un borgo che si affaccia sul mare. Se poi questo mare è uno dei più belli del Mondo, allora tanto meglio! Questo è proprio il caso di un piccolo paesino italiano, ma che ha tanto da offrire ad ogni tipo di visitatore. Sarà meglio affrettarsi, però, dal momento che si tratta di una meta molto ambita.

Da dove partire

La Sardegna è sicuramente un’isola conosciuta per la bellezza del suo mare e delle sue spiagge. Generalmente però una buona fetta dei turisti si concentra nella Costa Smeralda e dintorni o verso Villasimius. In realtà, le località isolane che meritano una visita sono davvero tantissime, tanto da far valere alla Sardegna il soprannome di “piccolo continente”. Ad esempio, nel suo centro si nascondono delle montagne innevate in cui accarezzare i cervi. Ci sono poi dei paesini che nascondono castelli e cascate.

C’è un altro borgo però che riserva grandi sorprese, dal momento che è la porta d’ingresso per alcune delle spiagge più belle che ci siano. La più conosciuta è sicuramente Cala Luna, una lingua di sabbia bianca fra alti costoni di roccia, con nient’altro che macchia mediterranea alle spalle e un mare mozzafiato davanti. Questo borgo a un passo da tante attrazioni affascinanti è l’ideale per esplorare questa e le altre spiagge del Golfo di Orosei. Infatti, da qui partono ogni giorno gommoni e battelli diretti proprio lì. Ognuno può fare la sua scelta, optando per tour privati, barconi condivisi o noleggio gommone senza conducente. L’esperienza sarà comunque indimenticabile. Addirittura, lungo il percorso possiamo ammirare la Grotta del Bue Marino, la più lunga d’Italia.

Questo borgo a un passo da alcune delle spiagge più belle d’Italia è il rifugio ideale per le nostre vacanze

Il borgo che si affaccia sul Golfo di Orosei si chiama Cala Gonone e può offrire ben più che delle gite in barca. Infatti, è anche ricca di storia, dato che è stata abitata sin dall’epoca nuragica. Ne è un chiaro esempio Nuraghe Mannu, piccolo gigante bianco che domina il mare all’orizzonte. La vera spinta come villaggio di pescatori però arriva con i ponzesi. Poi viene scoperta dai turisti, che da allora sono suoi fedeli frequentatori. Per questo in molti consigliano di sfruttare i mesi leggermente fuori stagione, come maggio, giugno, settembre e ottobre. Possiamo però goderci perfettamente il paese e dintorni anche in alta stagione, ma sarà necessario prenotare l’alloggio con largo anticipo, preferibilmente con parcheggio.

Cala Gonone ospita anche un grazioso acquario e diverse aree gioco attrezzate, perfette per i bambini. Ogni anno in estate il paese ospita anche un ambito Jazz Festival tra luglio e agosto, che attira artisti da tutto il Mondo. Da Cala Gonone possiamo partire alla scoperta del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, ricco di percorsi trekking. Se vogliamo, possiamo indossare gli scarponcini anche per raggiungere diverse delle cale del Golfo.

A breve distanza da Cala Gonone non possiamo non visitare il Parco Museo S’Abba Frisca, custode delle tradizioni contadine, con tanto di animali per i bimbi e non solo. C’è poi un’altra grotta, quella di Ispinigoli, stavolta con una delle colonne naturali più alte d’Europa. Da qui possiamo anche partire alla scoperta di località più conosciute, come Orgosolo, un tempo paese di banditi e oggi conosciuto per i suoi murales, Tiscali e Gorroppu.

Approfondimento

Questo piccolo trenino turistico poco conosciuto ci porta alla scoperta di gioielli italiani fra borghi, cascate, castelli e leccornie

Consigliati per te