Non bicarbonato limone o aceto per togliere la puzza in casa ma questo fenomenale attrezzo che assorbe gli odori senza coprirli

Molte volte abbiamo evitato di friggere o preparare dei piatti di pesce particolarmente invadenti per evitare che le tende, i divani ed i tappeti assorbissero gli odori.

Specialmente in vista dell’arrivo di ospiti l’idea che la casa sia invasa dagli effluvi provenienti dalla cucina non è allettante.

Talvolta non se ne può fare a meno, ed ecco che tentiamo di correre ai ripari con i rimedi della nonna.

Tuttavia gli onnipresenti bicarbonato limone e aceto non sono così efficaci come si potrebbe pensare. Ancor meno gli spray deodorante  che coprono gli odori creando una sensazione poco gradevole.

Non bicarbonato limone o aceto per togliere la puzza in casa ma questo fenomenale attrezzo che assorbe gli odori senza coprirli

Naturalmente i cattivi odori non provengono esclusivamente dalla cucina. Il bagno ad esempio può emanare sgradevoli sentori nonostante sia perfettamente pulito. Per rendere accogliente anche questa stanza occorre privarla di esalazioni maleodoranti.

Esistono delle lampade che non consumano energia elettrica, non necessitano di fiamme accese e assorbono gli odori.

Nonostante il termine lampade faccia pensare all’illuminazione, in  questo caso si tratta di lampade catalitiche.

Sono delle ampolle dotate di stoppino capaci di profumare l’ambiente senza sovrapporre l’essenza all’odore penetrante che c’è in casa.

Sono eleganti e raffinate, si possono scegliere nel design più adatto alla propria abitazione diventando anche un complemento d’arredo.

Grazie al sistema catalitico queste lampade possono depurare l’aria oltre che profumarla. Si tratta in un certo senso dello stesso principio che è alla base della marmitta catalitica. Quest’ultima, montata su autoveicoli, funge da abbattitore delle emissioni nocive convertendo e depurando i gas emessi.

Il processo molecolare che si attiva con la combustione senza fiamma trasforma le molecole dei cattivi odori in acqua e anidride carbonica. In questo modo l’aria viene purificata.

Come funziona se a combustione catalitica

Queste boccette sono solitamente in ceramica o vetro. Dispongono di uno stoppino che viene acceso per circa 2 o 3 minuti. Successivamente la fiamma può essere spenta e la lampada continuerà ad agire eliminando gli odori e diffondendo la fragranza scelta.

Tra le molteplici offerte presenti sul mercato ci sentiamo di segnalare le Lampe Berger Paris. Furono create alla fine dell’800 da un farmacista con lo scopo di purificare l’aria negli ospedali. Il bruciatore Air Pur System 3C ®  è l’elemento principale di questi oggetti e la sua efficacia è oggetto di 6 brevetti internazionali.

Le essenze tra cui scegliere sono delicati e inebrianti profumi francesi. Esiste finanche una fragranza che garantisce l’allontanamento delle zanzare e di noiosi insetti che in questa stagione invadono le nostre case. L’utilizzo è semplicissimo. Basta versare la fragranza nella boccetta riempiendola fino a 2/3, inserire lo stoppino e aspettare 20 minuti se è il primo utilizzo. Dopo si potrà accendere per 2 minuti e poi, soffiando sulla fiamma, lasciare che il bruciatore agisca. Consigliamo di utilizzare le lampade catalitiche unitamente ad un adeguato ricambio d’aria.

Dunque non bicarbonato limone o aceto. La nostra casa sarà inebriata da profumi eleganti e unici, senza più paura di cucinare i piatti che amiamo.

Lettura consigliata

5 consigli per abbellire un terrazzo anche di piccole dimensioni con pochi soldi e come disporre i vasi per ottenere un effetto elegante

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te