Nessuno ci aveva mai pensato ma è questo il frutto che renderà unico e irresistibile il nostro tiramisù

Il tiramisù è uno dei dolci più apprezzati dagli italiani. Ne esistono decine di varianti. C’è il tiramisù al caffè, quello al pistacchio, quello alle fragole. E poi c’è la variante a base di frutta che stiamo per presentare noi di Proiezioni di Borsa. Nessuno ci aveva mai pensato ma è questo il frutto che renderà unico e irresistibile il nostro tiramisù. Il segreto sono le ciliegie.

Gli ingredienti per il tiramisù alle ciliegie

Per 4 persone ci serviranno:

a) panna da montare;

b) mezzo kg di ciliegie;

c) 250 g di mascarpone;

d) 200g di savoiardi (o pavesini);

e) 150 g di zucchero;

f) 6 tuorli d’uovo;

g) succo di limone;

h) cioccolato fondente in polvere o a scaglie.

Nessuno ci aveva mai pensato ma è questo il frutto che renderà unico e irresistibile il nostro tiramisù: la preparazione

Prendiamo le fruste e montiamo la panna. Appena pronta mettiamola in frigo e montiamo anche i tuorli a bagnomaria con lo zucchero.

Durante il procedimento aggiungiamo il mascarpone. Facciamo bene attenzione ai grumi e quando il composto è omogeneo inseriamo anche la panna.

La base del nostro tiramisù è pronta. Facciamola riposare per una buona mezz’ora in frigo e iniziamo a tagliare le ciliegie. Una volta eliminati i noccioli mettiamole a cuocere con un po’ d’acqua, lo zucchero e il succo di limone. Dopo qualche minuto avremo una gustosa salsa a base di frutta.

È arrivato il momento della composizione. Bagniamo i biscotti nella salsa e creiamo il primo strato del tiramisù. Aggiungiamo una passata di crema e ripartiamo con i biscotti. Quando abbiamo finito gli ingredienti spolveriamo con il cioccolato e decoriamo con le ciliegie avanzate. Siamo pronti per andare in tavola.

Se “nessuno ci aveva mai pensato ma è questo il frutto che renderà unico e irresistibile il nostro tiramisù” è stato utile e non vogliamo sprecare niente consigliamo anche la lettura di “non butteremo più gli albumi delle uova dopo aver scoperto questa ricetta eccezionale pronta in 30 minuti”.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te