Ecco i cibi da mangiare per combattere gastrite e diarrea e tornare a stare bene in fretta

È sempre importante tenere d’occhio la propria dieta. Essa deve essere varia ed equilibrata, così da fornirci tutti i nutrimenti necessari. Inoltre, deve avere se possibile una preponderanza di alimenti sani.

Inoltre, è bene che ciascuno misuri la sua dieta a seconda di particolari esigenze. Ad esempio, chi soffre di particolari patologie deve cercare di limitare certi cibi e preferirne altri.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Smartwach XW6

Oggi in particolare parliamo di due disturbi molto comuni, e delle maniere per ridurne i sintomi. Ecco i cibi da mangiare per combattere gastrite e diarrea e tornare a stare bene in fretta.

I due disturbi

Parliamo innanzitutto dalla gastrite: essa è un’infiammazione dello stomaco, che molto spesso ha origini nervose. Per cui, essa può sorgere quando ci troviamo a dover lavorare molto, o quando siamo stressati dalle forti restrizioni necessarie in periodo di Covid. Questa patologia si manifesta con sintomi quali bruciori e dolori di stomaco, nausea, ed a volte persino vomito.

La diarrea è un disturbo piuttosto comune che purtroppo costringe molti ad andare in bagno di continuo. Essa può anche portare irritazioni, dolori e crampi a livello dell’intestino.

Ecco cosa prediligere per il benessere

Per ridurre i sintomi della gastrite, bisogna cercare di evitare quei cibi che causano reflusso gastrico e produzione di succhi per la digestione. Quindi caffeina, insaccati, fritti e superalcolici sarebbero da eliminare temporaneamente. Meglio invece orientarsi verso frutta e verdura di stagione, e cibi in generale più digeribili.

Per quanto riguarda la diarrea, è bene innanzitutto cercare di reintegrare i liquidi persi. Ma nel farlo, anche qui è meglio evitare alcolici e caffè, oltre al lattosio. Anche frutta e verdura sarebbero da evitare per un po’, perché le fibre rischierebbero di peggiorare i sintomi. L’ideale qui sarebbe nutrirsi di cibi secchi e che si possano digerire bene. Insomma, riso in bianco, cracker, ed alcune verdure povere di fibre.

Ecco i cibi da mangiare per combattere gastrite e diarrea e tornare a stare bene in fretta. Se si struttura bene la dieta si può combattere bene ogni disturbo.

Chi invece ha problemi di natura reumatica potrebbe leggere questo approfondimento.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te