Morosi fortunati, la bolletta si pagherà senza interessi

In questo periodo di crisi i morosi sono l’anello debole. Purtroppo le persone non avendo soldi a disposizione corrono il rischio di non poter assolvere neanche al pagamento delle utenze principali. L’Arera gli viene incontro. Morosi fortunati, la bolletta si pagherà senza interessi. Ma non è solo questo il vantaggio.

Sospese le procedure

Sono state sospese tutte le procedure per il distacco delle utenze di pari passo con le ordinanze governative per il contagio da coronavirus. Fino al 3 maggio, i morosi potranno continuare ad usufruire di acqua, luce e gas. Non verrà messo nessun sigillo. L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente si mostra ancora clemente con chi non paga.

Senza soldi non si pagano le bollette

In Italia di cittadini in difficoltà ce ne sono molti che a causa del blocco totale delle attività non lavorano più o peggio ancora hanno perso lavoro. Senza introiti nel portafoglio diventa sempre più difficile ottemperare a pagamenti fissi. L’ancora di salvataggio vale per i morosi che hanno contratti a bassa tensione dell’energia elettrica e i clienti domestici e non domestici del gas che non consumano oltre 200.000 Smc/anno. Se per l’energia e gas vanno rispettati alcuni paletti non vale lo stesso per il settore idrico. Il provvedimento per uno dei beni più preziosi al mondo fa riferimento ad utenze sia domestiche che aziendali.

Quando si pagherà

Dopo il 3 maggio le procedure solite per far pagare le utenze potranno ripartire.  Morosi fortunati, la bolletta si pagherà senza interessi. Nella prima lettera di sollecito verrà proposto da parte delle società che gestiscono i vari servizi, l’ opportunità di rateizzare il debito senza interessi.

Altre forme di aiuto dalle società

Non è detto che dalle stesse società possano arrivare ulteriori condizioni migliorative, a supporto dei propri clienti e utenti. I mancati introiti di questi mesi mettono comunque in difficoltà la sostenibilità economica dell’intera filiera. Quindi è bene essere chiari che questo provvedimento non vuol dire non pagare le bollette di acqua, luce e gas. E’ solo un aiuto a chi sta in difficoltà.

Scopri Plus500
Scopri Plus500

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.