Come evitare il pignoramento dello stipendio?

pignoramento stipendio

Esistono delle strategie per evitare di farsi pignorare lo stipendio? È lecito pensare che si possa evitare un prelievo forzoso dal proprio conto corrente o dallo stipendio nella misura in cui si risulta essere cattivi pagatori? La legge non offre margini per sfuggire al pagamento di quanto dovuto a meno che non si presentino alcune particolari condizioni. Dunque, come evitare il pignoramento dello stipendio?

L’Agenzia delle Entrate Riscossione può agire senza preavviso

Se si intende sfuggire al prelievo da parte dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione svuotando il proprio conto corrente, si rischiano delle conseguenti azioni legali. Inoltre, va ricordato che l’Agenzia delle Entrate Riscossione può procedere al pignoramento del conto corrente senza preavviso. Questo accade nel caso in cui in contribuente non abbia assolto al pagamento delle cartelle esattoriali. Come già indicato in un articolo precedente, esistono dei limiti al pignoramento dello stipendio come specificato qui.

Quando è possibile opporsi al pignoramento

Come evitare il pignoramento dello stipendio? È possibile ingaggiare tale azione quando si opera un’opposizione all’azione di pignoramento. Che significa? È possibile opporsi se il diritto avanzato dal creditore è inesistente, oppure se la procedura di pignoramento è stata eseguita in violazione delle regole. In questi casi, si dovrà naturalmente dimostrare quanto dichiarato e si potrà agire attraverso un’opposizione.

Farsi licenziare per lavorare in nero non è una buona soluzione

Farsi licenziare e continuare a prestare servizio presso la propria azienda, non è la soluzione migliore. Il rischio si presenta tanto per il lavoratore, quanto per il datore. Sebbene si tratti di un escamotage che alcuni adottano, è bene ricordare che si sta agendo contro la legge su più fronti. Si è passibili di un accertamento fiscale a causa della mancata denuncia del reddito da lavoro in nero. Se poi si percepisce anche la disoccupazione, allora si cade in una vera e propria forma di reato di truffa ai danni dell’Inps.

Spostare l’accredito dello stipendio

Come evitare il pignoramento dello stipendio? Una possibilità che potrebbe profilarsi riguarda lo spostamento dell’accredito dello stipendio su un altro conto corrente. Ad esempio, si potrebbe scegliere l’accredito sul conto de coniuge. Tuttavia, si tratterebbe di una soluzione temporanea che rallenterebbe semplicemente i tempi di prelievo forzoso dall’altro conto. Ad ogni modo, c’è da dire che il creditore potrebbe evitare questo spostamento attraverso la richiesta di cessione del quinto: in tal caso, lo stipendio verrebbe decurtato già in capo all’azienda. In buona sostanza, non è possibile evitare il pignoramento in maniera definitiva. Sarà onere del debitore saldare ogni suo debito.

Consigliati per te