Molti vogliono questi 50 centesimi di euro anche se sono rarissimi da trovare

Gli esperti di numismatica e i collezionisti sono sempre alla ricerca di monete rare e preziose. Noi della Redazione di ProiezionidiBorsa abbiamo più volte descritto quali possono essere le monete più ricercate, in particolare le monete da due euro.

In un nostro precedente articolo, infatti abbiamo visto che questa moneta da 2 euro può valere una fortuna pari a 2000 euro. Nelle prossime righe, invece ci soffermeremo su un’altra moneta molto ricercata ma difficile da trovare. Stiamo parlando della moneta da 50 centesimi di euro.

Infatti, molti vogliono questi 50 centesimi di euro anche se sono rarissimi da trovare. In particolare ci riferiamo ai 50 centesimi di euro coniati nel 2007.

È una moneta che sembra molto comune. Infatti, per i non esperti, alla domanda se si è mai avuto una moneta di 50 centesimi di euro del 2007 la risposta sarà certamente si.

Molti vogliono questi 50 centesimi di euro anche se sono rarissimi da trovare

In realtà non è così scontato, perché questa moneta, nonostante siano stati coniati circa 4.994.490 esemplari, sembra proprio che sia difficile da rintracciare. Gli esperti, infatti, sostengono che la maggior parte delle monete da 50 centesimi che abbiamo nei portafogli siano quelle del 2002, e di conseguenza trovarne una del 2007 è davvero un’impresa.

Ci sono varie ipotesi che circolano tra gli appassionati del perché sia così difficile trovarla. Alcuni danno la colpa alla distribuzione non uniforme della moneta sul territorio italiano.

Altri, invece, ritengono che non siano state ancora distribuite o addirittura arrivare alla teoria che ne sono state prodotte di meno di quanto dichiarate. Per i più fantasiosi invece queste monete sono nascoste nei caveau di pochi eletti.

Il suo valore e come riconoscerla

Insomma sembra proprio una vera caccia al tesoro! Al momento il valore della moneta può variare dai 2 euro ai 10 euro, tenendo sempre conto del loro status di conservazione (FDC).

Si riconosce facilmente perché sul retro della moneta c’è proprio indicata 2007 come data. Quindi occhio alle nostre tasche perché potremmo averne qualcuna senza saperlo.

Approfondimento

Queste 3 monete da 2 euro sembrano normali ma possono valere un patrimonio

Consigliati per te