Molti per dimagrire bevono acqua e limone a colazione, ma sarebbe questa la bevanda più efficace per accelerare il metabolismo

bevanda

In vista della prova costume molte persone, per perdere i chili di troppo, tentano il tutto per tutto utilizzando anche tecniche sconsigliate come il digiuno. Molte altre, invece, utilizzano beveroni e bevande, tra queste l’acqua e limone, con la convinzione di perdere i chili di troppo e accelerare il metabolismo.

Tuttavia, dei benefici dell’acqua e limone sul metabolismo non ci sono evidenze scientifiche a conferma. Dunque è un’abitudine che sicuramente ci permetterà di insaporire l’acqua, ma che effettivamente non sembrerebbe avere grandi benefici sulla perdita di peso.

Molti per dimagrire bevono acqua e limone a colazione, ma sarebbe questa la bevanda più efficace per accelerare il metabolismo

A tal proposito, infatti, ci sono alcune bevande che meglio influenzano il metabolismo e la detossinazione. Un esempio tra tutti è una comune bevanda di cui ancora molti ignorano i benefici.

Il tè matcha

Tra le varie bevande ritroviamo anche quelle contenenti caffeina e teina. Tra queste una dai numerosi benefici per la salute è il tè matcha. È una tipologia di tè proveniente dalla Cina, le cui foglie crescono all’ombra e successivamente sono sottoposte ad una breve esposizione al vapore. Una tecnica per proteggere le foglie dall’ossidazione e preservarne il sapore.

I benefici per la salute

Le foglie del tè matcha presenterebbero numerosi benefici per la salute, grazie all’elevata presenza di polifenoli, catechine e di clorofilla.

Questi antiossidanti possono aiutare l’organismo a ridurre le quantità di trigliceridi e di colesterolo. Inoltre l’epigallocatechina gallato proteggerebbe anche la salute cardiovascolare ed aiuterebbe ad eliminare più velocemente i grassi. La presenza di clorofilla, invece, stimolerebbe la depurazione dell’organismo. Inoltre le foglie del tè matcha presenterebbero buoni quantitativi di vitamine A, C, E e K.

La sua ingestione tramite bevanda favorirebbe i processi di termogenesi che permetterebbero un aumento del metabolismo.

Gli effetti benefici sul cervello

La presenza di teanina, un amminoacido che si trova nel tè matcha, sarebbe in grado di attraversare la barriera ematoencefalica avendo degli ottimi benefici anche sui processi cognitivi. Un amminoacido che inoltre sarebbe in grado di incrementare i livelli di serotonina e dopamina, gli ormoni del buonumore.

L’unica controindicazione di questa bevanda è che potrebbe interferire con alcuni farmaci, per cui prima di assumerla con quotidianità è sempre bene chiedere al proprio medico di fiducia.

Ebbene, anche se molti per dimagrire bevono acqua e limone a colazione, sarebbe questa la bevanda più efficace per accelerare il metabolismo.

Lettura consigliata

Una sola manciata al giorno basterebbe per accelerare il metabolismo, regolarizzare l’intestino e fare il pieno di antiossidanti, vitamine e omega 3

Consigliati per te