Molti li preparano ma solo pochi sanno come rendere gli spaghetti aglio, olio e peperoncino cremosi e mai asciutti

spaghetti

La grande varietà e diversità delle ricette rende molto particolare la cucina italiana. I piatti tipici regionali sono composti da ingredienti semplici e spesso di origini contadine. La nostra tradizione culinaria vanta piatti non troppo complessi e alla portata di tutti.

Inoltre, la cucina italiana è composta da ricette della tradizione molto semplici e che richiedono, spesso, pochi ingredienti. Pensiamo, ad esempio, alla cacio e pepe o al pesto alla genovese.

Non dimentichiamo un primo piatto davvero eccezionale che può essere preparato anche all’ultimo minuto. Naturalmente parliamo dell’immancabile spaghetto con aglio, olio e peperoncino. Una ricetta semplice, quasi a costo zero e che richiede pochissimi ingredienti. Un grande classico della tradizione, che può essere preparato in pochissimo tempo, ma anche quando abbiamo dimenticato di fare la spesa al supermercato.

Per realizzare questo primo piatto ci servono solamente 4 ingredienti che tutti abbiamo in casa.

Molti li preparano ma solo pochi sanno come rendere gli spaghetti aglio, olio e peperoncino cremosi e mai asciutti

In realtà, anche una ricetta così semplice può nascondere delle insidie. Infatti, spesso capita di preparare una pasta troppo asciutta o poco amalgamata. Sappiamo tutti che la parte gustosa del piatto è proprio la succulenta cremina, ma che spesso è difficile da realizzare.

Molti pensano che una consistente quantità di olio possa rendere la pasta più cremosa. Non è proprio così, perché abbondare con questo ingrediente vuol dire ottenere un primo piatto molto pesante e unto.

Allora qual è il segreto? Nella preparazione degli spaghetti con aglio, olio e peperoncino è molto importante l’amido rilasciato dalla pasta nell’acqua di cottura. Niente grandi segreti, ma solo questo piccolo trucchetto.

Ecco che è necessario far cuocere gli spaghetti al dente, scolarli e unirli al condimento precedentemente preparato. Mentre amalgamiamo gli ingredienti, aggiungiamo gradualmente l’acqua di cottura che, mescolandosi con l’olio, formerà quella meravigliosa cremina.

Molti li preparano ma solo pochi sanno come rendere questo primo piatto davvero eccezionale.

Un ulteriore utile consiglio

Ecco un ultimo consiglio davvero molto utile. Facciamo attenzione alla cottura dell’aglio, perché dobbiamo assolutamente evitare che si bruci. Lasciamolo cuocere dolcemente finché non assumerà un colorito bruno. Se dovessimo bruciarlo, i nostro spaghetti aglio, olio e peperoncino potrebbero diventare troppo amari. Quindi, controlliamo sempre che la fiamma non sia alta.

Approfondimento

Non sarà più la solita e semplice pasta al tonno se aggiungiamo questo ingrediente davvero appetitoso

Consigliati per te