Miele e cannella un binomio eccezionale per vivere meglio

miele

È scientificamente provato che il benessere nel corpo passa attraverso due fattori fondamentali: l’attività fisica e un’alimentazione sana. E applicando il proverbio latino ‘Mens Sana in corpore sano’, non deve mancare mai almeno mezz’ora di attività fisica al giorno.

Una sana alimentazione e fondamentale per stare bene

Il nostro corpo è una macchina perfetta, ma come tale ha bisogno di benzina e manutenzione. La benzina è data dalla qualità nel cibo che introduciamo. La manutenzione invece è riconducibile al benessere apportato dallo sport e dal movimento.

Dietologi e medici dello sport convengono ormai che oltre all’alimentazione tradizionale, sempre più importanti sono gli infusi e i preparati di prodotti naturali.

( vedi anche Lo sport combatte lo stress, ma quale scegliere)

Miele e cannella un binomio eccezionale per vivere meglio

Il miele è il più antico e salutare dolcificante della storia. E’ il frutto naturale dell’operosità delle api, ma anche il prodotto terminale di uno dei cicli fisiologici più completi: dal fiore alla tavola. Il miele era ingrediente basilare sulle tavole dell’antichità, quando ancora non si conosceva lo zucchero. Fino alla scoperta dell’America ha avuto il monopolio della parte dolce dell’alimentazione. E’ rimedio naturale sempre valido per la prevenzione e la cura di molte infezioni: prima fra tutte mal di gola, tosse i bronchiti. La cannella è un albero sempre verde che ha origine in Asia, e nello specifico nello Sri Lanka. Venne importata In Europa dagli inglesi, inizialmente come spezia alimentare, poi anche come rimedio per il raffreddore e per le sue qualità afrodisiache.

Prevenire e curare: il binomio miele-cannella

L’assunzione almeno due o tre volte alla settimana di un infuso o di un the o una tisana che contenga entrambi sciolti in acqua calda porterà una serie di benefici importanti. Innanzitutto un corretto riposo e la tranquillità delle attività cerebrali notturne. E’ particolarmente consigliata per quelle persone che lavorano per gran parte della giornata e sono sottoposte a stress e ansia. Il miele già da solo previene l’insorgere di tosse, raffreddore influenza.

Entrambi collaborano nella riduzione dei livelli di colesterolo che si deposita sulle pareti arteriose. Allo stesso tempo, ma per la stessa benefica azione ,aiutano a proteggere la salute del cuore e di tutto il sistema cardiocircolatorio. Una tisana al giorno contribuisce ad aumentare le difese immunitarie e a rafforzarne il sistema difensivo. Un aiuto fondamentale della coppia miele cannella viene anche al metabolismo per due buoni motivi. Il primo è quello di preparare gli organi all’azione digestiva dei pasti. Il secondo non meno importante è quello di attivare in maniera corretta il metabolismo, riducendo la cosiddetta fame nervosa.

Miele e cannella un binomio eccezionale per vivere meglio anche all’aria aperta coi nostri figli.

Contro le zanzare e le ferite

Apporto non ultimo per importanza dato da miele e cannella è creare uno scudo difensivo contro i microbi della pelle. contengono inoltre la proprietà di alleviare il prurito della pelle dopò la puntura di zanzare e insetti. Nello stesso tempo fungono da lenitivi su brufoli, cicatrici e piccole escoriazioni del derma.

Approfondimento

Cibi anticancro e cibi cancerogeni

 

Consigliati per te