Meglio di vongole e gamberi ecco un primo piatto di pesce veloce a pochi euro

vongole

La cucina italiana offre una miriade di ricette diverse che appartengono di diritto ai classici intramontabili della nostra tradizione. Ne sanno qualcosa in Campania, dove nasce la irresistibile pasta con le vongole da realizzare in modo cremoso e avvolgente seguendo i trucchi degli chef.

Se invece parliamo di crudo di pesce è impossibile non citare i gamberi, magari quelli rossi di Mazara o quelli viola di Gallipoli.

Però, per quanto deliziosi, alla fine questi prodotti fanno lievitare il conto finale sullo scontrino facendoci rinunciare ad una buona cena di pesce. Eppure non molti sanno che meglio di vongole e gamberi esistono alternative più economiche e decisamente più saporite.

Nel primo piatto che prepareremo in seguito c’è tantissimo pesce ma la spesa complessiva sarà sensibilmente più bassa rispetto agli ingredienti convenzionali.

Squisitezze a buon mercato

Quello che realizzeremo è un profumatissimo risotto ricco di pesce da realizzare in modo semplice.

Gli ingredienti per la ricetta sono:

  • lupini;
  • mazzancolle;
  • totani;
  • riso Carnaroli;
  • prezzemolo;
  • aglio;
  • pomodorini;
  • olio d’oliva.

I lupini sono parenti stretti delle più note vongole. Sono di dimensioni più piccole ma rispetto alle vongole sprigionano un sapore molto più intenso. Al posto dei gamberi utilizzeremo l’alternativa a buon mercato delle mazzancolle e, infine, i totani sono un mollusco più economico rispetto a calamari e seppie.

Meglio di vongole e gamberi ecco un primo piatto di pesce veloce a pochi euro

Rimuoviamo testa e carapace dalle mazzancolle che poi taglieremo a tocchetti. Dopo aver rimosso gli occhi dalla testa delle mazzancolle, mettiamole a tostare insieme al resto degli scarti in padella insieme a dell’olio, uno spicchio di aglio e dei pomodorini.

Facciamo tostare per bene per poi bagnare con dell’acqua fredda e lasciar cuocere per 20 minuti. Mentre il fondo di gamberi cuoce facciamo aprire i lupini in padella con olio aglio e prezzemolo per poi sgusciarli pazientemente uno ad uno. Anche in questo caso conserveremo l’acqua rilasciata dai lupini in cottura. Infine, non resta che tagliare a rondelle i totani per poi dedicarci al risotto.

In una pentola mettiamo a tostare il risotto e quando sarà ben caldo cominceremo a cuocerlo usando il brodo di gamberi e l’acqua di cottura dei lupini. In questo modo il riso assorbirà tutto il sapore di mare rilasciato dai pesci. Portiamo avanti la cottura del risotto per poi aggiungere a 3 minuti dalla fine le mazzancolle e i totani. Una volta pronto il risotto aggiungeremo i lupini sgusciati e mantecheremo con dell’olio d’oliva, prezzemolo e scorza di limone.

Lettura consigliata

Dimenticheremo lasagne, risotti e cannelloni perché per stupire gli invitati serve questo semplice primo piatto al forno

Consigliati per te