Le migliori razze di gatti da regalare ad un anziano 

La vita di una persona anziana è sicuramente diversa rispetto ad una persona che trascorre la maggior parte della giornata fuori casa.

Gli anziani tendono a passare la maggior parte del loro tempo dentro il proprio appartamento.

Un animale potrebbe essere per loro di grande compagnia.

La differenza col cane

Come molti affermano i cani sembrano essere talvolta più affettuosi e più legati al padrone.

Si pensa che per una persona che vive sola, un cane potrebbe riempire le sue giornate maggiormente rispetto ad un gatto.

Questa è una affermazione parzialmente vera. I cani sono animali che dipendono dal padrone molto più di quanto lo siano i gatti.

Però non dimentichiamoci che anche i gatti sono in grado di costruire con il proprio padrone un rapporto di simbiosi.

Purtroppo per una persona anziana, avere un cane potrebbe essere però un impegno eccessivo.

Il cane ha bisogno di uscire almeno 3 volte al giorno e questo potrebbe diventare un problema per chi fa fatica a camminare.

Il gatto perciò potrebbe essere la soluzione migliore per regalare una piacevole compagnia a chi vive da solo e non può fare eccessivi sforzi.

Vediamo perciò con questo articolo quali sono le migliori razze di gatti da regalare ad un anziano.

Esotici, Persiani e Ragdoll

Innanzitutto è importante sapere che in questa particolare situazione, i gatti di razza sono sicuramente più adatti. E più precisamente alcune razze.

Stiamo parlando degli Esotici, dei Persiani e dei Ragdoll. A queste tre razze appartengono gatti sicuramente più calmi e adatti ad una vita accanto ad una persona anziana.

Sono in grado di stringere un rapporto affettuoso con il proprio padrone donandogli la giusta compagnia senza essere eccessivamente vivaci.

Altre razze come ad esempio i Certosini o i Siamesi sono più sconsigliate proprio per il loro carattere piuttosto iperattivo.

Se invece decidiamo di adottare un gatto al gattile, un consiglio importante è quello di scegliere un gattino ancora cucciolo.

In questo modo si abituerà fin dai suoi primi mesi di vita alla vita col padrone.

Ecco perciò svelate le migliori razze di gatti da regalare ad un anziano.

Consigliati per te